Ambrosiana
28/09/2021

Siglato l’accordo con la Sharjah Book Authority

In data 22 settembre 2021, presso l’antica Sala della Rosa della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è stato siglato un accordo di cooperazione culturale tra l’Ambrosiana e la Sharjah Book Authority, ente promotore di iniziative culturali legate al mondo dell’editoria e della lettura nell’Emirato di Sharjah, UAE.

Sharjah, che nel 2019 è stata nominata Capitale mondiale del libro, come riconoscimento dei continui sforzi della città per la promozione della cultura e della lettura, si è fatta promotrice di tale iniziativa, con lo scopo di rafforzare gli scambi culturali tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, coinvolgendo il mondo accademico, quello della scuola e in generale i cittadini.
Obiettivo primario di questa partnership vuole essere la comune valorizzazione del patrimonio librario disponibile in entrambe le biblioteche, studiando forme innovative di accessibilità alle preziose collezioni storiche e in particolare agli antichi manoscritti in lingua araba che la Biblioteca Ambrosiana ha raccolto e custodisce a partire dal XVII secolo, per volontà di del cardinale Federico Borromeo, fondatore della Biblioteca. Tutto ciò anche grazie alle diverse forme di digitalizzazione del patrimonio librario, per le quali fondamentale è il supporto fornito al progetto da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nelle intenzioni dei firmatari – Lorenzo Ornaghi, Presidente della Congregazione dei Conservatori dell’Ambrosiana e Ahmed Al Ameri, Presidente di Sharjah Book Authority – questo protocollo d’intesa è innanzitutto uno strumento di costruzione di ponti tra culture diverse, capace di aprire la strada a future opportunità di collaborazione. Il primo traguardo vorrà essere la realizzazione di iniziative congiunte in occasione della Sharjah Book Fair che si terrà nel 2022 negli Emirati Arabi.

Siglato l’accordo con la Sharjah Book Authority

ACCADE IN AMBROSIANA

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023
MOSTRA