Biblioteca
L'EPISTOLARUM LIBER DI UBERTO DECEMBRIO
Il 30 maggio 2023 alle ore 16.00 in Sala XXIII si terrà la presentazione del libro di Angelo Piacentini L'epistolarum liber di Uberto Decembrio (Roma, Viella, 2020)
Da oggi riapre al pubblico, con un nuovo allestimento, l’Aula Leonardi, la sala che conserva il Musico di Leonardo da Vinci e le opere dei pittori leonardeschi.
Per garantire la migliore conservazione, protezione e fruizione del Ritratto di Musico si è costruita una nuova grande teca; oil dipinto è stato racchiuso in un climaframe, dotato di dispositivi elettronici che consentono una continua rilevazione della temperatura e dell’umidità relativa.
Gli interventi sono stati realizzati grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione UBI Banca Popolare Commercio & Industria ONLUS.
“Il Musico – afferma monsignor Alberto Rocca, direttore della Pinacoteca Ambrosiana – è stato collocato in una teca, nuova per concezione e tecnologia, nella sala che un tempo fu l’Oratorio di Santa Corona, dove il maestro fu verosimilmente presente. Per una felice sorte, l’unico dipinto su tavola di Leonardo rimasto a Milano è collocato in quello che il maestro definì il “vero mezo di Milano”.
La sala sarà regolarmente visitabile durante gli orari di apertura della Pinacoteca:
da martedì a venerdì 14.00-18.00
sabato e domenica 10.00-18.00
Lunedì 1 novembre 2021 aperto 10.00-18.00