Ambrosiana
20/12/2021

S. Natale 2021: gli Auguri del Prefetto dell’Ambrosiana

Il visitatore della Pinacoteca Ambrosiana che dopo aver ammirato la celebre Canestra di Caravaggio ed aver sostato a lungo affascinato dal cartone della Scuola di Atene di Raffaello si dirige verso la Sala dei Fiamminghi è come sorpreso e quasi costretto a fermarsi da un quadro pieno di luce e di grazia, il Presepe di Federico Fiori detto il Barocci (1528 circa – 1612).

È il Bambino – luce che splende nelle tenebre – a illuminare tutta la scena. Dal suo splendore è completamente investita Maria, la tota pulchra, la tutta luce, non toccata da alcuna ombra del male. Più in là Giuseppe invita i pastori ad entrare accennando al Bambino: è a lui che devono rivolgersi se vogliono gioire di quella luce.
Nessuno deve esserne escluso; nemmeno, sembra, il mondo animale, in particolare il bue in primo piano che guarda il Bambino (e Maria) quasi cosciente del privilegio che gli è toccato. Tutto il creato gode del Suo splendore e lo rivela.

Ecco l’augurio: avviciniamoci a Lui in questi giorni, il più possibile, e tutta la nostra vita ne sia illuminata.

Monsignor Marco Ballarini, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

S. Natale 2021: gli Auguri del Prefetto dell’Ambrosiana

ACCADE IN AMBROSIANA

PORT ROYAL ET L'ITALIE

Ambrosiana

PORT ROYAL ET L'ITALIE

Il 13 e 14 ottobre, presso la Sala Accademie E.R. Galbiati dell'Ambrosiana, si tiene la Conferenza internazionale annuale della Società degli Amici di Port-Royal.

13/10/2023-14/10/2023
FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 1 e lunedì 2 ottobre 2023 ingresso gratuito in Pinacoteca e in Cripta per tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti.

19/09/2023
NEWS
MUMU MUSICA AL MUSEO <BR> 2023

Pinacoteca

MUMU MUSICA AL MUSEO
2023

visite guidate condotte da esperti storici dell’arte sulle più celebri opere conservate all’Ambrosiana, introdotte dai brani più interessanti del repertorio quartettistico suonati da giovani musicisti professionisti.

27/09/2023-11/10/2023
APERTURA SPECIALE
DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Un percorso di visita accessibile a tutti alla scoperta dei capolavori artistici della Pinacoteca Ambrosiana di Milano

27/05/2023-02/12/2023
I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Pinacoteca

I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Un’esposizione che cerca di ricostruire, per quanto possibile con il materiale presente in Ambrosiana, la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” appartenente a Don Ferrante, che Alessandro Manzoni descrive nei Promessi Sposi.

04/05/2023-10/10/2023
MOSTRA
NUOVO BIGLIETTO COMBINATO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Ambrosiana

NUOVO BIGLIETTO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Nuova versione del biglietto combinato Duomo + Ambrosiana che include anche la Salita alle terrazze a piedi e l'accesso alla Cripta di San Sepolcro.

06/04/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Calendario visite settembre - dicembre 2023

14/01/2023-30/12/2023
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-24/12/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

15/01/2023-24/09/2023