Ambrosiana
02/04/2019

Nuova guida multimediale per la Pinacoteca

La Pinacoteca Ambrosiana, in concomitanza con l’apertura al pubblico del Cartone di Raffaello raffigurante la Scuola di Atene appena restaurato, dal 27 marzo 2019 propone una nuova guida multimediale* che aiuti i visitatori ad arricchire l’esperienza di osservazione delle opere fornendo nuovi contenuti e approfondimenti informativi su 52 dei manufatti ospitati nel Museo.
La guida è disponibile al momento in 2 lingue, italiano ed inglese, e consente di organizzare la propria visita in base al tempo a disposizione di ciascuno, grazie alla predisposizione di 3 percorsi: se si ha meno di un’ora, un’ora e più di un’ora di tempo.
Ciascun percorso raccoglie un numero di opere congruo rispetto al tempo disponibile presentando una breve carrellata delle opere proposte.
Oltre ad una chiara spiegazione del funzionamento della Guida, per ogni percorso sono fornite tutte le indicazioni per raggiungere ciascuna opera per mezzo di mappe che mostrano chiaramente l’itinerario da seguire attraverso le stanze del museo.
Le opere suggerite vengono descritte sia con immagini che con l’ausilio di testi, fornendo un adeguato inquadramento storico e artistico sia dell’autore che delle opere stesse, evidenziando anche visivamente gli aspettipiù significativi dei manufatti.

* Tecnologia hardware a cura di Esprinet S.p.A e Celly S.p.A. (www.celly.com); Sviluppo applicativo: Seelabs srl

Nuova guida multimediale per la Pinacoteca

ACCADE IN AMBROSIANA

LEONARDO DA VINCI: STUDI E DISEGNI DEL PERIODO FRANCESE DAL CODICE ATLANTICO

Pinacoteca

LEONARDO DA VINCI: STUDI E DISEGNI DEL PERIODO FRANCESE DAL CODICE ATLANTICO

Fino al 15 settembre 2019, la rassegna approfondisce gli ultimi anni di attività del genio toscano, attraverso una selezione di 23 fogli dal Codice Atlantico databili al soggiorno francese di Leonardo, presso la corte di Francesco I.

18/06/2019-15/09/2019
Mostra
L’oro invisibile,<br>12+1 opere preziose

Pinacoteca

L’oro invisibile,
12+1 opere preziose

L’esposizione presenta 12+1 opere preziose, dedicate all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ideate da Giulio Manfredi, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale.

09/05/2019-09/07/2019
Mostra