Ambrosiana
02/04/2019

Nuova guida multimediale per la Pinacoteca

La Pinacoteca Ambrosiana, in concomitanza con l’apertura al pubblico del Cartone di Raffaello raffigurante la Scuola di Atene appena restaurato, dal 27 marzo 2019 propone una nuova guida multimediale* che aiuti i visitatori ad arricchire l’esperienza di osservazione delle opere fornendo nuovi contenuti e approfondimenti informativi su 52 dei manufatti ospitati nel Museo.
La guida è disponibile al momento in 2 lingue, italiano ed inglese, e consente di organizzare la propria visita in base al tempo a disposizione di ciascuno, grazie alla predisposizione di 3 percorsi: se si ha meno di un’ora, un’ora e più di un’ora di tempo.
Ciascun percorso raccoglie un numero di opere congruo rispetto al tempo disponibile presentando una breve carrellata delle opere proposte.
Oltre ad una chiara spiegazione del funzionamento della Guida, per ogni percorso sono fornite tutte le indicazioni per raggiungere ciascuna opera per mezzo di mappe che mostrano chiaramente l’itinerario da seguire attraverso le stanze del museo.
Le opere suggerite vengono descritte sia con immagini che con l’ausilio di testi, fornendo un adeguato inquadramento storico e artistico sia dell’autore che delle opere stesse, evidenziando anche visivamente gli aspettipiù significativi dei manufatti.

* Tecnologia hardware a cura di Esprinet S.p.A e Celly S.p.A. (www.celly.com); Sviluppo applicativo: Seelabs srl

Nuova guida multimediale per la Pinacoteca

ACCADE IN AMBROSIANA

Dieci anni della Classe di Slavistica: vita, ricerche e sguardo sul futuro.

Accademia

Dieci anni della Classe di Slavistica: vita, ricerche e sguardo sul futuro.

Nei suoi dieci anni di vita, la Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana si è proposta come luogo di conoscenza, ricerca e scambio nell'ambito italiano e internazionale, nel contesto peculiare e arricchente della Biblioteca Ambrosiana.

25/10/2019-26/10/2019
DIES ACCADEMICI
5-6 novembre Sala Raffaello chiusa al pubblico

Pinacoteca

5-6 novembre: Sala Raffaello chiusa al pubblico

La Sala Raffaello rimarrà chiusa al pubblico nei giorni 5 e 6 novembre 2019

18/10/2019
NEWS
GIOVEDÍ LETTERARIO | Incontro con Piero Boitani

Biblioteca

GIOVEDÍ LETTERARIO | Incontro con Piero Boitani

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico.

24/10/2019-24/10/2019
PRESENTAZIONE
Conferito a Giancarlo Alteri il PREMIO BIBLIONUMIS 2019

Biblioteca

Conferito a Giancarlo Alteri il PREMIO BIBLIONUMIS 2019

Quest’anno il riconoscimento è andato a Giancarlo Alteri, già direttore del Medagliere Vaticano, oggi capo del Gabinetto Numismatico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

18/10/2019
NEWS
MILANO E LA TERRA SANTA

Biblioteca

MILANO E LA TERRA SANTA

Fondazione Terra Santa, in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme organizzano il convegno "MILANO E LA TERRASANTA", che si terrà il giorno 9 novembre presso la Sala dell'Arciconfraternita del Museo Diocesano di Milano.

18/10/2019
NEWS
PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITA' LETTERARIA 2019

Biblioteca

PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITA' LETTERARIA 2019

Stesure, redazioni, revisioni, riscritture: problemi di definizione. Incontri seminariali organizzati insieme alla rivista «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», del Dipartimento di Studi Letterari Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

27/03/2019-06/11/2019
CONFERENZA