Ambrosiana
17/04/2019

Mons. Mario Panizza,Dottore della Biblioteca Ambrosiana,
in memoriam

Oggi, 17 aprile 2019, nel mercoledì della Settimana Autentica, è tornato alla casa del Padre mons. Mario Panizza, Dottore incaricato della Biblioteca Ambrosiana dal 1987, ordinario dal 1991 ed emerito dal 1998.
Ne danno notizia il Collegio dei Dottori con il Prefetto e la Congregazione dei Conservatori con il Presidente, insieme ai dipendenti e collaboratori tutti della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.
Don Mario, come affettuosamente tutti lo chiamavano, era nato a Borghetto S. Spirito (SV) il 31 gennaio 1923, e dal 1947 era Sacerdote della Chiesa Ambrosiana.
Dopo aver insegnato nei seminari di Seveso e Venegono (ove fu anche Bibliotecario Archivista), era approdato alla Biblioteca Ambrosiana, dove per trentadue anni ha offerto la sua preziosa e sapiente opera di studio e di ricerca. Negli ultimi anni, nonostante l’avanzare dell’età, ha sempre continuato a frequentare la Sala Iemale, luogo di lavoro dei Dottori, dedicandosi all’archiviazione di documenti ancora inediti e offrendo il suo prezioso contributo agli studi futuri, a testimonianza di un amore operoso e fedele alla Biblioteca Ambrosiana.
Uomo amabilissimo e schivo, umile e di delicata finezza interiore, si è interessato fino all’ultimo all’attività e agli studi dei confratelli più giovani, facendosi sempre presente con un tratto di umanità e cortesia che ben metteva in luce la sua profonda fede, capace di infondergli una serenità di cui era dispensatore a quanti lo incontravano.
Lo ricordiamo colmi di gratitudine per il dono che è stato per l’Ambrosiana e per tutta la Chiesa.

Mons. Mario Panizza,Dottore della Biblioteca Ambrosiana, <br>in memoriam

ACCADE IN AMBROSIANA

Dieci anni della Classe di Slavistica: vita, ricerche e sguardo sul futuro.

Accademia

Dieci anni della Classe di Slavistica: vita, ricerche e sguardo sul futuro.

Nei suoi dieci anni di vita, la Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana si è proposta come luogo di conoscenza, ricerca e scambio nell'ambito italiano e internazionale, nel contesto peculiare e arricchente della Biblioteca Ambrosiana.

25/10/2019-26/10/2019
DIES ACCADEMICI
5-6 novembre Sala Raffaello chiusa al pubblico

Pinacoteca

5-6 novembre: Sala Raffaello chiusa al pubblico

La Sala Raffaello rimarrà chiusa al pubblico nei giorni 5 e 6 novembre 2019

18/10/2019
NEWS
GIOVEDÍ LETTERARIO | Incontro con Piero Boitani

Biblioteca

GIOVEDÍ LETTERARIO | Incontro con Piero Boitani

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico.

24/10/2019-24/10/2019
PRESENTAZIONE
Conferito a Giancarlo Alteri il PREMIO BIBLIONUMIS 2019

Biblioteca

Conferito a Giancarlo Alteri il PREMIO BIBLIONUMIS 2019

Quest’anno il riconoscimento è andato a Giancarlo Alteri, già direttore del Medagliere Vaticano, oggi capo del Gabinetto Numismatico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

18/10/2019
NEWS
MILANO E LA TERRA SANTA

Biblioteca

MILANO E LA TERRA SANTA

Fondazione Terra Santa, in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme organizzano il convegno "MILANO E LA TERRASANTA", che si terrà il giorno 9 novembre presso la Sala dell'Arciconfraternita del Museo Diocesano di Milano.

18/10/2019
NEWS
PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITA' LETTERARIA 2019

Biblioteca

PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITA' LETTERARIA 2019

Stesure, redazioni, revisioni, riscritture: problemi di definizione. Incontri seminariali organizzati insieme alla rivista «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», del Dipartimento di Studi Letterari Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

27/03/2019-06/11/2019
CONFERENZA