Ambrosiana
17/04/2019

Mons. Mario Panizza,Dottore della Biblioteca Ambrosiana,
in memoriam

Oggi, 17 aprile 2019, nel mercoledì della Settimana Autentica, è tornato alla casa del Padre mons. Mario Panizza, Dottore incaricato della Biblioteca Ambrosiana dal 1987, ordinario dal 1991 ed emerito dal 1998.
Ne danno notizia il Collegio dei Dottori con il Prefetto e la Congregazione dei Conservatori con il Presidente, insieme ai dipendenti e collaboratori tutti della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.
Don Mario, come affettuosamente tutti lo chiamavano, era nato a Borghetto S. Spirito (SV) il 31 gennaio 1923, e dal 1947 era Sacerdote della Chiesa Ambrosiana.
Dopo aver insegnato nei seminari di Seveso e Venegono (ove fu anche Bibliotecario Archivista), era approdato alla Biblioteca Ambrosiana, dove per trentadue anni ha offerto la sua preziosa e sapiente opera di studio e di ricerca. Negli ultimi anni, nonostante l’avanzare dell’età, ha sempre continuato a frequentare la Sala Iemale, luogo di lavoro dei Dottori, dedicandosi all’archiviazione di documenti ancora inediti e offrendo il suo prezioso contributo agli studi futuri, a testimonianza di un amore operoso e fedele alla Biblioteca Ambrosiana.
Uomo amabilissimo e schivo, umile e di delicata finezza interiore, si è interessato fino all’ultimo all’attività e agli studi dei confratelli più giovani, facendosi sempre presente con un tratto di umanità e cortesia che ben metteva in luce la sua profonda fede, capace di infondergli una serenità di cui era dispensatore a quanti lo incontravano.
Lo ricordiamo colmi di gratitudine per il dono che è stato per l’Ambrosiana e per tutta la Chiesa.

Mons. Mario Panizza,Dottore della Biblioteca Ambrosiana, <br>in memoriam

ACCADE IN AMBROSIANA

PRENOTAZIONI 25 FEBBRAIO – 1 MARZO: PROCEDURA PER CAMBIO DATA E /O RIMBORSI

Ambrosiana

PRENOTAZIONI 25 FEBBRAIO - 1 MARZO: CONTATTI PER CAMBIO DATA E /O RIMBORSI

Si pregano i gentili utenti (singoli o gruppo) che avessero prenotato per le date in oggetto di scrivere al nostro ufficio gruppi per le pratiche di cambio data prenotazione o rimborso

24/02/2020
NEWS
CHIUSURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA, PINACOTECA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Ambrosiana

CHIUSURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA, PINACOTECA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Biblioteca, Pinacoteca e Cripta San Sepolcro chiuse da domani e fino a nuove disposizioni da parte delle Autorità

23/02/2020
NEWS
LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO<br>ANATOMIA IN FIGURE

San Sepolcro

LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO
ANATOMIA IN FIGURE

L’esposizione pone a confronto i modi di raffigurazione anatomica di due geni del passato, attraverso le riproduzioni del capolavoro di Guido da Vigevano, Anothomia designata per figuras, e di alcuni fogli di Leonardo da Vinci che evidenziano l’evoluzione dei suoi studi sul corpo umano.

07/02/2020-29/03/2020
MOSTRA
CHIUSURA AULA LEONARDI PER RISTRUTTURAZIONE

Pinacoteca

CHIUSURA AULA LEONARDI PER RISTRUTTURAZIONE

Si avvisano i gentili visitatori che l'Aula Leonardi rimarrà chiusa a partire da martedì 4 febbraio fino alla prima settimana di marzo compresa per lavori di ristrutturazione.

29/01/2020
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: NUOVI PREZZI E ORARI

Ambrosiana

CRIPTA SAN SEPOLCRO: NUOVI PREZZI E ORARI

Dal 31 gennaio la Cripta di San Sepolcro riapre al pubblico con nuovi prezzi e orari

24/01/2020
NEWS
Intorno a un codice 2020

Biblioteca

Intorno a un codice 2020

Per la primavera 2020 la Classe di Studi Greci e Latini ha organizzato, come negli anni precedenti, un ciclo di tre incontri, durante ciascuno dei quali uno studioso presenterà un codice ambrosiano di particolare pregio.

19/02/2020-18/03/2020
Leonardo da Vinci e il suo lascito.<br>Gli artisti e le tecniche

Pinacoteca

Leonardo da Vinci e il suo lascito.
Gli artisti e le tecniche

Prorogata fino al 1 marzo 2020!

17/09/2019-01/03/2020
MOSTRA