Oggi, 17 aprile 2019, nel mercoledì della Settimana Autentica, è tornato alla casa del Padre mons. Mario Panizza, Dottore incaricato della Biblioteca Ambrosiana dal 1987, ordinario dal 1991 ed emerito dal 1998.
Ne danno notizia il Collegio dei Dottori con il Prefetto e la Congregazione dei Conservatori con il Presidente, insieme ai dipendenti e collaboratori tutti della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.
Don Mario, come affettuosamente tutti lo chiamavano, era nato a Borghetto S. Spirito (SV) il 31 gennaio 1923, e dal 1947 era Sacerdote della Chiesa Ambrosiana.
Dopo aver insegnato nei seminari di Seveso e Venegono (ove fu anche Bibliotecario Archivista), era approdato alla Biblioteca Ambrosiana, dove per trentadue anni ha offerto la sua preziosa e sapiente opera di studio e di ricerca. Negli ultimi anni, nonostante l’avanzare dell’età, ha sempre continuato a frequentare la Sala Iemale, luogo di lavoro dei Dottori, dedicandosi all’archiviazione di documenti ancora inediti e offrendo il suo prezioso contributo agli studi futuri, a testimonianza di un amore operoso e fedele alla Biblioteca Ambrosiana.
Uomo amabilissimo e schivo, umile e di delicata finezza interiore, si è interessato fino all’ultimo all’attività e agli studi dei confratelli più giovani, facendosi sempre presente con un tratto di umanità e cortesia che ben metteva in luce la sua profonda fede, capace di infondergli una serenità di cui era dispensatore a quanti lo incontravano.
Lo ricordiamo colmi di gratitudine per il dono che è stato per l’Ambrosiana e per tutta la Chiesa.