Ambrosiana
17/04/2019

Mons. Mario Panizza,Dottore della Biblioteca Ambrosiana,
in memoriam

Oggi, 17 aprile 2019, nel mercoledì della Settimana Autentica, è tornato alla casa del Padre mons. Mario Panizza, Dottore incaricato della Biblioteca Ambrosiana dal 1987, ordinario dal 1991 ed emerito dal 1998.
Ne danno notizia il Collegio dei Dottori con il Prefetto e la Congregazione dei Conservatori con il Presidente, insieme ai dipendenti e collaboratori tutti della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.
Don Mario, come affettuosamente tutti lo chiamavano, era nato a Borghetto S. Spirito (SV) il 31 gennaio 1923, e dal 1947 era Sacerdote della Chiesa Ambrosiana.
Dopo aver insegnato nei seminari di Seveso e Venegono (ove fu anche Bibliotecario Archivista), era approdato alla Biblioteca Ambrosiana, dove per trentadue anni ha offerto la sua preziosa e sapiente opera di studio e di ricerca. Negli ultimi anni, nonostante l’avanzare dell’età, ha sempre continuato a frequentare la Sala Iemale, luogo di lavoro dei Dottori, dedicandosi all’archiviazione di documenti ancora inediti e offrendo il suo prezioso contributo agli studi futuri, a testimonianza di un amore operoso e fedele alla Biblioteca Ambrosiana.
Uomo amabilissimo e schivo, umile e di delicata finezza interiore, si è interessato fino all’ultimo all’attività e agli studi dei confratelli più giovani, facendosi sempre presente con un tratto di umanità e cortesia che ben metteva in luce la sua profonda fede, capace di infondergli una serenità di cui era dispensatore a quanti lo incontravano.
Lo ricordiamo colmi di gratitudine per il dono che è stato per l’Ambrosiana e per tutta la Chiesa.

Mons. Mario Panizza,Dottore della Biblioteca Ambrosiana, <br>in memoriam

ACCADE IN AMBROSIANA

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024