Ambrosiana
14/10/2019

Lettura sugli Scritti Mistici Diwan / Kitab al Tawasin / Riwayat di Al-Hussayn ibn Mansur al-Hallaj

PRIMO INCONTRO DEL CICLO LETTURE DI NUOVI CLASSICI 2019-2020

In Ambrosiana il dialogo e il confronto con il pubblico – dinanzi alla città e per la città – non è mai generico, perché fondato sui riscontri testuali dei Classici proposti, e reso attuale cercando di comprendere e di rispondere con rigore etico alle domande e alle sfide della vita di uomini impegnati nel passato e nel presente, affrontare le sfide del fanatismo in una società aperta e multiculturale. L’interpretazione rinascimentale della “Scuola di Atene” proposta da Raffaello Sanzio orienta la nostra ricerca e il nostro impegno per la verità nella bellezza e nella bontà.

Dal 2012 gli incontri su “Fede, Logos, Ethos” si sono tenuti regolarmente e oggi, al fine di coinvolgere un maggior numero di studenti e di pubblico, oltreché all’Ambrosiana si tengono anche in altre Sedi: la Moschea di via Meda, la Sinagoga, il Mudec, l’Università Cattolica del S. Cuore. Ciascun incontro prevede la lettura di un “Classico” – scelto per lo più tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana, islamica o indiana, dal IX al XVII secolo – e il commento da parte di un esperto, con l’intervento di un moderatore che incoraggerà e faciliterà la più ampia discussione tra il pubblico. La serie di incontri, con inizio il 19 ottobre 2019, si concluderà in aprile 2020.

Con la collaborazione di: CDEC, Centro Studi Camito-Semitici, CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana, ISA-Interreligious Studies Academy, Istituto Studi Umanistici F. Petrarca, Mudec, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il primo appuntamento della serie di incontri, proposto dal Dottore dell’Ambrosiana Paolo Nicelli, con la moderazione del Dottor Abd al-Sabur Turrini, si terrà Sabato 19 ottobre 2019 alle 14.30 alla Moschea di via Meda 7/9:

Lettura sugli Scritti Mistici di al-Hallaj: Diwan – Kitab al Tawasin – Riwayat,

Lettura sugli Scritti Mistici Diwan / Kitab al Tawasin / Riwayat di Al-Hussayn ibn Mansur al-Hallaj

ACCADE IN AMBROSIANA

PRENOTAZIONI 25 FEBBRAIO – 1 MARZO: PROCEDURA PER CAMBIO DATA E /O RIMBORSI

Ambrosiana

PRENOTAZIONI 25 FEBBRAIO - 1 MARZO: CONTATTI PER CAMBIO DATA E /O RIMBORSI

Si pregano i gentili utenti (singoli o gruppo) che avessero prenotato per le date in oggetto di scrivere al nostro ufficio gruppi per le pratiche di cambio data prenotazione o rimborso

24/02/2020
NEWS
CHIUSURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA, PINACOTECA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Ambrosiana

CHIUSURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA, PINACOTECA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Biblioteca, Pinacoteca e Cripta San Sepolcro chiuse da domani e fino a nuove disposizioni da parte delle Autorità

23/02/2020
NEWS
LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO<br>ANATOMIA IN FIGURE

San Sepolcro

LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO
ANATOMIA IN FIGURE

L’esposizione pone a confronto i modi di raffigurazione anatomica di due geni del passato, attraverso le riproduzioni del capolavoro di Guido da Vigevano, Anothomia designata per figuras, e di alcuni fogli di Leonardo da Vinci che evidenziano l’evoluzione dei suoi studi sul corpo umano.

07/02/2020-29/03/2020
MOSTRA
CHIUSURA AULA LEONARDI PER RISTRUTTURAZIONE

Pinacoteca

CHIUSURA AULA LEONARDI PER RISTRUTTURAZIONE

Si avvisano i gentili visitatori che l'Aula Leonardi rimarrà chiusa a partire da martedì 4 febbraio fino alla prima settimana di marzo compresa per lavori di ristrutturazione.

29/01/2020
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: NUOVI PREZZI E ORARI

Ambrosiana

CRIPTA SAN SEPOLCRO: NUOVI PREZZI E ORARI

Dal 31 gennaio la Cripta di San Sepolcro riapre al pubblico con nuovi prezzi e orari

24/01/2020
NEWS
Intorno a un codice 2020

Biblioteca

Intorno a un codice 2020

Per la primavera 2020 la Classe di Studi Greci e Latini ha organizzato, come negli anni precedenti, un ciclo di tre incontri, durante ciascuno dei quali uno studioso presenterà un codice ambrosiano di particolare pregio.

19/02/2020-18/03/2020
Leonardo da Vinci e il suo lascito.<br>Gli artisti e le tecniche

Pinacoteca

Leonardo da Vinci e il suo lascito.
Gli artisti e le tecniche

Prorogata fino al 1 marzo 2020!

17/09/2019-01/03/2020
MOSTRA