Ambrosiana
14/10/2019

Lettura sugli Scritti Mistici Diwan / Kitab al Tawasin / Riwayat di Al-Hussayn ibn Mansur al-Hallaj

PRIMO INCONTRO DEL CICLO LETTURE DI NUOVI CLASSICI 2019-2020

In Ambrosiana il dialogo e il confronto con il pubblico – dinanzi alla città e per la città – non è mai generico, perché fondato sui riscontri testuali dei Classici proposti, e reso attuale cercando di comprendere e di rispondere con rigore etico alle domande e alle sfide della vita di uomini impegnati nel passato e nel presente, affrontare le sfide del fanatismo in una società aperta e multiculturale. L’interpretazione rinascimentale della “Scuola di Atene” proposta da Raffaello Sanzio orienta la nostra ricerca e il nostro impegno per la verità nella bellezza e nella bontà.

Dal 2012 gli incontri su “Fede, Logos, Ethos” si sono tenuti regolarmente e oggi, al fine di coinvolgere un maggior numero di studenti e di pubblico, oltreché all’Ambrosiana si tengono anche in altre Sedi: la Moschea di via Meda, la Sinagoga, il Mudec, l’Università Cattolica del S. Cuore. Ciascun incontro prevede la lettura di un “Classico” – scelto per lo più tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana, islamica o indiana, dal IX al XVII secolo – e il commento da parte di un esperto, con l’intervento di un moderatore che incoraggerà e faciliterà la più ampia discussione tra il pubblico. La serie di incontri, con inizio il 19 ottobre 2019, si concluderà in aprile 2020.

Con la collaborazione di: CDEC, Centro Studi Camito-Semitici, CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana, ISA-Interreligious Studies Academy, Istituto Studi Umanistici F. Petrarca, Mudec, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il primo appuntamento della serie di incontri, proposto dal Dottore dell’Ambrosiana Paolo Nicelli, con la moderazione del Dottor Abd al-Sabur Turrini, si terrà Sabato 19 ottobre 2019 alle 14.30 alla Moschea di via Meda 7/9:

Lettura sugli Scritti Mistici di al-Hallaj: Diwan – Kitab al Tawasin – Riwayat,

Lettura sugli Scritti Mistici Diwan / Kitab al Tawasin / Riwayat di Al-Hussayn ibn Mansur al-Hallaj

ACCADE IN AMBROSIANA

CHIUSURA AMBROSIANA DAL 4 AL 7 DICEMBRE COMPRESO

Ambrosiana

CHIUSURA PINACOTECA E BIBLIOTECA DAL 4 AL 7 DICEMBRE COMPRESO

Si comunica ai gentili utenti della Biblioteca e visitatori della Pinacoteca che l'Ambrosiana sarà chiusa al pubblico dal giorno 4 al giorno 7 dicembre compreso.

13/11/2019
NEWS
LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL

Biblioteca

LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL "DE CHRISTIANA RELIGIONE" DI MARSILIO FICINO

Gli incontri su “Fede, Logos, Ethos” si tengono regolarmente dal 2012. Ciascun incontro prevede la lettura di un “Classico” – scelto per lo più tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana, islamica o indiana, dal IX al XVII secolo – e il commento da parte di un esperto.

20/11/2019-20/11/2019
CONFERENZA
I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

Accademia

I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

I lavori saranno articolati in tre ‘nodi”: “Memoria e cristianesimo, da Agostino all’Età Moderna”; “Memoria nelle pratiche performative e missionarie”;“Pratiche della Memoria e Missione: dall’Europa ai Mondi Oltremare”

27/11/2019-28/11/2019
DIES ACCADEMICI
PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Biblioteca

PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Il ciclo di incontri Per Dante verso il ’21. Dante e l’Europa nell’Ottocento, intende presentare alcuni aspetti rilevanti della fortuna dell’opera del Poeta presso figure di spicco della cultura europea dell’Ottocento.

28/03/2019-21/11/2019
CONFERENZA