Ambrosiana
14/10/2019

Lettura sugli Scritti Mistici Diwan / Kitab al Tawasin / Riwayat di Al-Hussayn ibn Mansur al-Hallaj

PRIMO INCONTRO DEL CICLO LETTURE DI NUOVI CLASSICI 2019-2020

In Ambrosiana il dialogo e il confronto con il pubblico – dinanzi alla città e per la città – non è mai generico, perché fondato sui riscontri testuali dei Classici proposti, e reso attuale cercando di comprendere e di rispondere con rigore etico alle domande e alle sfide della vita di uomini impegnati nel passato e nel presente, affrontare le sfide del fanatismo in una società aperta e multiculturale. L’interpretazione rinascimentale della “Scuola di Atene” proposta da Raffaello Sanzio orienta la nostra ricerca e il nostro impegno per la verità nella bellezza e nella bontà.

Dal 2012 gli incontri su “Fede, Logos, Ethos” si sono tenuti regolarmente e oggi, al fine di coinvolgere un maggior numero di studenti e di pubblico, oltreché all’Ambrosiana si tengono anche in altre Sedi: la Moschea di via Meda, la Sinagoga, il Mudec, l’Università Cattolica del S. Cuore. Ciascun incontro prevede la lettura di un “Classico” – scelto per lo più tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana, islamica o indiana, dal IX al XVII secolo – e il commento da parte di un esperto, con l’intervento di un moderatore che incoraggerà e faciliterà la più ampia discussione tra il pubblico. La serie di incontri, con inizio il 19 ottobre 2019, si concluderà in aprile 2020.

Con la collaborazione di: CDEC, Centro Studi Camito-Semitici, CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana, ISA-Interreligious Studies Academy, Istituto Studi Umanistici F. Petrarca, Mudec, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il primo appuntamento della serie di incontri, proposto dal Dottore dell’Ambrosiana Paolo Nicelli, con la moderazione del Dottor Abd al-Sabur Turrini, si terrà Sabato 19 ottobre 2019 alle 14.30 alla Moschea di via Meda 7/9:

Lettura sugli Scritti Mistici di al-Hallaj: Diwan – Kitab al Tawasin – Riwayat,

Lettura sugli Scritti Mistici Diwan / Kitab al Tawasin / Riwayat di Al-Hussayn ibn Mansur al-Hallaj

ACCADE IN AMBROSIANA

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Un percorso di visita accessibile a tutti alla scoperta dei capolavori artistici della Pinacoteca Ambrosiana di Milano

27/05/2023-02/12/2023
SUMMER SCHOOL 2023

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2023

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati che abbiano concluso il quarto anno di scuola superiore.

26/06/2023-30/06/2023
CORSI
I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Pinacoteca

I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Un’esposizione che cerca di ricostruire, per quanto possibile con il materiale presente in Ambrosiana, la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” appartenente a Don Ferrante, che Alessandro Manzoni descrive nei Promessi Sposi.

04/05/2023-04/07/2023
MOSTRA
NUOVO BIGLIETTO COMBINATO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Ambrosiana

NUOVO BIGLIETTO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Nuova versione del biglietto combinato Duomo + Ambrosiana che include anche la Salita alle terrazze a piedi e l'accesso alla Cripta di San Sepolcro.

06/04/2023
NEWS
OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

San Sepolcro

OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

Fino al 13 giugno 2023 2023 la Cripta di San Sepolcro ospita la mostra “Oliviero Rainaldi. 2023 AD”, un'esposizione che sintetizza la vita di Cristo in cinque episodi, nascita, infanzia, martirio, morte e resurrezione.

06/04/2023-13/06/2023
MOSTRA
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-20/08/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

15/01/2023-27/08/2023