Ambrosiana
21/05/2020

LA PINACOTECA RIAPRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO!

Finalmente la Pinacoteca riapre al pubblico!
Vi aspettiamo sabato 30 e domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno 2020, dalle 10.00 alle 18.00 e poi nei successivi weekend di giugno (sabato e domenica).
Per i primi quattro giorni, il museo sarà aperto a prezzi speciali:
€ 10,00 intero
€ 8,00 per gli aventi diritto a riduzioni
(Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta)

Vi ricodiamo inoltre che, come sempre, le famiglie possono usufruire di uno speciale sconto: fino a 5 gratuità per ragazzi under14 per ogni adulto pagante!
Vi aspettiamo!

In questo periodo gli ingressi saranno ulteriormente contingentati – max 20 per ogni mezz’ora – e sarà necessario acquistare preventivamente i biglietti online tramite il nostro sito

Rimarrà invece chiusa fino a data da destinarsi la Cripta del Santo Sepolcro.

QUALI ESPOSIZIONI POTRETE VISITARE?
Oltre alle opere della collezione, in Pinacoteca si potranno ammirare altre due rassegne: la prima, allestita in Sala Federiciana e curata da Paola Salvi, si intitola L’anatomia dal Medioevo a Leonardo da Vinci e presenta una selezione di volumi, tutti parte del ricchissimo catalogo della Biblioteca Ambrosiana, che consente di tracciare per tappe significative il percorso degli studi di medicina e anatomia dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci.
L’altra, allestita per l’edizione di Museocity / Museosegreto in sala 2-3, dedicata quest’anno alla creatività al femminile – ma mai sinora aperta – propone una serie di documenti di donne che si sono distinte, ciascuna nel loro campo d’indagine. Si troveranno, ad esempio, dattiloscritti e materiale autografo della poetessa milanese Alda Merini (1931-2009), fogli autografi di Gaetana Agnesi (Milano, 1718-1799) una delle più importanti matematiche di tutti i tempi, prima donna autrice di un libro di matematica e prima a ottenere una cattedra universitaria di matematica all’Università di Bologna; a queste si affianca la teca con i capelli di Lucrezia Borgia (1480-1519) e parte del carteggio tra la stessa e l’umanista veneto Pietro Bembo, oltre alle lettere della Monaca di Monza a Federico Borromeo.

NORME DI SICUREZZA PER L’ACCESSO IN PINACOTECA
L’ingresso sarà consentito esclusivamente a coloro che indosseranno la propria mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola), che andrà mantenuta indossata per tutta la visita.
All’ingresso i visitatori, una volta accertata con termoscanner la temperatura corporea, dovranno detergersi le mani con apposito gel igienizzante e indossare poi guanti protettivi monouso forniti dalla Pinacoteca.
Presso l’atrio di ingresso e nelle sale espositive sarà necessario rispettare la distanza di almeno 1,5 metri dagli altri visitatori e seguire le normative di sicurezza esposte in atrio.
Non saranno disponibili – almeno in una prima fase – le audioguide.

LA PINACOTECA RIAPRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO!

ACCADE IN AMBROSIANA

FESTA DELLA MAMMA<BR>VISITA SERALE E CONCERTO IN SALA FEDERICIANA

Ambrosiana

FESTA DELLA MAMMA
VISITA SERALE E CONCERTO IN SALA FEDERICIANA

Visita serale libera della Pinacoteca, alla scoperta dei grandi capolavori dei maestri rinascimentali seguita da concerto in Sala Federiciana per celebrare la Festa della Mamma

12/05/2024-12/05/2024
APERTURA SPECIALE
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024