Ambrosiana
18/12/2018

BENVENUTO NEL NUOVO SITO WEB DELL’AMBROSIANA

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana, una delle più antiche e importanti istituzioni culturali italiane, è insieme una straordinaria Pinacoteca che custodisce, tutela e valorizza oltre duemila opere (tra cui capolavori di Leonardo, Botticelli, Raffaello, Brueghel, Caravaggio), una Biblioteca che raccoglie circa un milione di stampati, decine di migliaia di disegni e quarantamila manoscritti, tra cui il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, e, infine, un’Accademia, ovvero una comunità scientifica di livello internazionale dedicata a promuovere l’incontro e il dialogo tra diversi popoli e culture eterogenee attraverso la ricerca pluridisciplinare in campo letterario, storico, artistico. Con questa ricchezza, dall’inizio del 1600 l’Ambrosiana costituisce un centro letterario, scientifico e artistico di eccellenza, collocato nel cuore della città di Milano. Proprio dalla comprensione di questa singolare molteplice natura è partita la riprogettazione del nuovo sito web, costruito allo scopo di renderne una fedele rappresentazione e di restituire al grande pubblico questo luogo ricco di una forte identità. Il desiderio è quello di favorire una positiva e originale “contaminazione” culturale trasversale tra le tre realtà principali di questa grande istituzione milanese, per porle al servizio del pubblico.

Il visitatore, assoluto protagonista dell’esperienza on line, viene così accolto in uno spazio organizzato e ritagliato su misura per lui, dove lasciarsi guidare, a partire dagli interessi e dal tempo a disposizione. Ben consapevoli di non poter sostituire o riprodurre on line l’emozione del visitatore che si trova davanti a un capolavoro, sappiamo invece che possiamo portare l’Ambrosiana e le sue opere d’arte a portata di mouse, permettendo agli utenti del sito di accedere a un’esperienza digitale coinvolgente ed efficace. Il nuovo sito web, con un design elegante e chiaro, pensato per dialogare con il ricchissimo patrimonio iconografico, offre una navigazione organizzata e modulare, diventando così strumento privilegiato per costruire una “connessione” con i visitatori che sappia emozionare, che susciti esperienze di generosità, di accoglienza e di cura, che sostenga una relazione a cui non si vuole più rinunciare e che si intende far crescere nel tempo. Anche nell’esperienza digitale, i visitatori potranno così sentirsi parte di un talento universale, imparando a conoscerlo, a proteggerlo e a divulgarlo. Realizzato da VIVA!, agenzia creativa specializzata nella comunicazione e valorizzazione delle istituzioni culturali (www.vivaonweb.com). [Lasciaci i tuoi commenti per aiutarci a migliorare il sito web]

BENVENUTO NEL NUOVO SITO WEB DELL’AMBROSIANA

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA: <BR> ORARI DAL MESE DI SETTEMBRE

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARI DAL MESE DI SETTEMBRE

Orari e modalità di accesso a partire dal 1 settembre 2020

25/09/2020
NEWS
APERITIVO CON LEONARDO

Pinacoteca

APERITIVO CON LEONARDO

Sorseggiate un aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni e scoprite i capolavori di Leonardo accompagnati da un Dottore della Biblioteca Ambrosiana.

01/10/2020-01/10/2020
APERTURA SPECIALE
OTTOBRE 2020: <br>ORARI SALA LETTURA

Biblioteca

OTTOBRE 2020: ORARI SALA LETTURA

Orari e modalità di accesso per il mese di ottobre

15/09/2020
NEWS
MUMU - MUSICA AL MUSEO

Pinacoteca

MUMU - MUSICA AL MUSEO

Visite guidate esclusive ai capolavori dell'Ambrosiana seguite da concerto in Sala Raffaello

23/09/2020-14/10/2020
APERTURA SPECIALE
AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

Pinacoteca

AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

La mostra propone una serie di documenti autografi di figure femminili di rilievo conservati in Ambrosiana.

30/05/2020-11/10/2020
MOSTRA
L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

Pinacoteca

L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

La mostra presenta una selezione di volumi che consente di tracciare la storia degli studi di medicina dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci, unitamente a sette fogli del Codice Atlantico di argomento anatomico.

30/05/2020-11/10/2020
MOSTRA