Ambrosiana
18/12/2018

BENVENUTO NEL NUOVO SITO WEB DELL’AMBROSIANA

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana, una delle più antiche e importanti istituzioni culturali italiane, è insieme una straordinaria Pinacoteca che custodisce, tutela e valorizza oltre duemila opere (tra cui capolavori di Leonardo, Botticelli, Raffaello, Brueghel, Caravaggio), una Biblioteca che raccoglie circa un milione di stampati, decine di migliaia di disegni e quarantamila manoscritti, tra cui il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, e, infine, un’Accademia, ovvero una comunità scientifica di livello internazionale dedicata a promuovere l’incontro e il dialogo tra diversi popoli e culture eterogenee attraverso la ricerca pluridisciplinare in campo letterario, storico, artistico. Con questa ricchezza, dall’inizio del 1600 l’Ambrosiana costituisce un centro letterario, scientifico e artistico di eccellenza, collocato nel cuore della città di Milano. Proprio dalla comprensione di questa singolare molteplice natura è partita la riprogettazione del nuovo sito web, costruito allo scopo di renderne una fedele rappresentazione e di restituire al grande pubblico questo luogo ricco di una forte identità. Il desiderio è quello di favorire una positiva e originale “contaminazione” culturale trasversale tra le tre realtà principali di questa grande istituzione milanese, per porle al servizio del pubblico.

Il visitatore, assoluto protagonista dell’esperienza on line, viene così accolto in uno spazio organizzato e ritagliato su misura per lui, dove lasciarsi guidare, a partire dagli interessi e dal tempo a disposizione. Ben consapevoli di non poter sostituire o riprodurre on line l’emozione del visitatore che si trova davanti a un capolavoro, sappiamo invece che possiamo portare l’Ambrosiana e le sue opere d’arte a portata di mouse, permettendo agli utenti del sito di accedere a un’esperienza digitale coinvolgente ed efficace. Il nuovo sito web, con un design elegante e chiaro, pensato per dialogare con il ricchissimo patrimonio iconografico, offre una navigazione organizzata e modulare, diventando così strumento privilegiato per costruire una “connessione” con i visitatori che sappia emozionare, che susciti esperienze di generosità, di accoglienza e di cura, che sostenga una relazione a cui non si vuole più rinunciare e che si intende far crescere nel tempo. Anche nell’esperienza digitale, i visitatori potranno così sentirsi parte di un talento universale, imparando a conoscerlo, a proteggerlo e a divulgarlo. Realizzato da VIVA!, agenzia creativa specializzata nella comunicazione e valorizzazione delle istituzioni culturali (www.vivaonweb.com). [Lasciaci i tuoi commenti per aiutarci a migliorare il sito web]

BENVENUTO NEL NUOVO SITO WEB DELL’AMBROSIANA

ACCADE IN AMBROSIANA

MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
GAETANO PESCE<BR> NICE TO SEE YOU

Pinacoteca

GAETANO PESCE
NICE TO SEE YOU

Dal 19 al 23 aprile, in occasione del Salone del Mobile, l'Ambrosiana ospita l'esposizione Nice to see you di Gaetano Pesce

19/04/2024-23/04/2024
MOSTRA
Parliamo di Est Europa

Ambrosiana

Parliamo di Est Europa

Parliamo di Est Europa. Un dialogo con l’autrice di "Storia dell'Europa orientale" e l’autore di "Storia delle letterature slave"

22/04/2024-22/04/2024
PRESENTAZIONE
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024