Ambrosiana
22/02/2024

Atlantico, the charity auction

Moda e arte, impresa e genio tornano a intrecciarsi in una nuova iniziativa benefica promossa da Dolce&Gabbana in collaborazione con Confindustria, Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Finarte.

Dopo il successo della mostra Imagining the future. Leonardo da Vinci: In the mind of an Italian genius, organizzata da Confindustria, che in occasione dell’apertura della sede a Washington nell’estate 2023 ha portato per la prima volta dalla Biblioteca Ambrosiana agli Stati Uniti dodici preziosi disegni del Codice Atlantico vinciano, e di cui Dolce&Gabbana è stata tra i partner d’eccellenza, la casa di moda rinnova il supporto al capitale artistico e culturale italiano: dodici speciali foulard di Alta Sartoria saranno oggetto di un’asta il cui intero ricavato verrà devoluto alla Biblioteca Ambrosiana, a favore della tutela e della conservazione del suo patrimonio.

Ogni foulard di seta della collezione, esemplare unico di Dolce&Gabbana Alta Sartoria, è ispirato a una delle dodici tavole del Codice Atlantico oggetto della mostra, ora tornate alla Biblioteca Ambrosiana dove riposeranno al buio per i prossimi tre anni: una summa della genialità innovatrice di Leonardo e del suo istinto alla intrapresa che traspaiono dall’analisi dei suoi modelli avveniristici. Dagli studi sul moto perpetuo ai progetti di scavatrici e ali meccaniche, dall’idraulica all’architettura, i soggetti d’eccezione al centro di queste creazioni Dolce&Gabbana invitano a intraprendere un viaggio nella storia verso un moderno Rinascimento, in una grande celebrazione del genio della mente italiana.

L’asta benefica, resa possibile grazie al generoso supporto della casa d’asta italiana Finarte che non imporrà alcuna commissione sulla vendita, verrà battuta il 15 marzo 2024 e sarà accessibile da tutto il mondo online, tramite offerta scritta o telefonica a partire dal 16 febbraio. I foulard saranno inoltre disponibili per la visione su appuntamento presso la rinnovata sede di Finarte in Piazzetta Bossi 2 a Milano.

Atlantico, the charity auction

ACCADE IN AMBROSIANA

MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024