Ambrosiana
20/06/2023

INAUGURATA LA MOSTRA LEONARDO DA VINCI: IMAGINING THE FUTURE – WASHINGTON DC

Ha inaugurato il 20 giugno la mostra “Imagining The Future. Leonardo da Vinci: In The Mind Of An Italian Genius”, alla Martin Luther King JR Memorial Library di Washington D.C.

Leonardo da Vinci: imagining the future - conferenza stampa

L’esposizione, curata dal direttore della Pinacoteca Ambrosiana Monsignor Alberto Rocca e organizzata da Confindustria in occasione dell’apertura della nuova sede di Washington D.C., insieme a Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Pirelli e Trenitalia, espone 12 disegni autografi di Leonardo da Vinci, selezionati tra i 1119 fogli che compongono il Codice Atlantico, di proprietà dell’Ambrosiana.

I 12 disegni originali saranno per la prima volta accessibili al pubblico negli Stati Uniti per raccontare l’impresa italiana attraverso una raccolta di progetti avveniristici in cui ricorrono temi che vanno dalla ricerca, alla meccanica, dall’ingegneria e al volo.
Imagining The Future vuole celebrare “l’intrapresa” con l’obiettivo di contribuire a diffondere lo spirito imprenditoriale come motore della crescita economica, sociale e civile di ogni Paese. Leonardo, infatti, è tra le figure che meglio incarnano il desiderio di fare impresa, che ha guidato il grande artista nella trasformazione delle sue più illuminate intuizioni in progetti concreti e rivoluzionari.

La stessa tensione che accompagna chi è alla guida di un’azienda, costantemente alla ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione, visione, sogno e senso pratico. Dimensioni che trovano la loro perfetta sintesi nella grande mostra di Washington, che costituisce un tassello fondamentale nella divulgazione della conoscenza del patrimonio identitario italiano.

Per i bambini sarà allestita una mostra interattiva sviluppata da Carnegie Science Center, che consentirà loro di esplorare alcuni dei progetti e delle idee del grande artista attraverso attività di costruzione, disegno e sperimentazione.

“Preservare per valorizzare” afferma Antonello Grimaldi, Segretario Generale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana “La cura del patrimonio culturale è sacrosanta, ma non meno rilevante è la sua valorizzazione anche economica, che, quando c’è, genera un circolo virtuoso, diventa volano per una maggior cura dello stesso patrimonio. Le imprese culturali sono uno dei motori della transizione green e digitale, capaci di generare valore etico e identità sociale della nuova Europa e dei suoi collegamenti oltreoceano. Servono nuovi immaginari e nuovi stimoli per comportamenti condivisi che permettano quell’evoluzione di consapevolezza a cui l’umanità aspira, il fattore cultura sarà decisivo per la grande trasformazione in cui siamo immersi.
In questo senso investire in cultura va a braccetto con la sostenibilità, non solo ambientale, ma soprattutto sociale, un fattore economico importante per qualsiasi impresa che voglia rapportarsi al mercato di oggi e soprattutto di domani.”

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

INAUGURATA LA MOSTRA LEONARDO DA VINCI: IMAGINING THE FUTURE – WASHINGTON DC

ACCADE IN AMBROSIANA

PORT ROYAL ET L'ITALIE

Ambrosiana

PORT ROYAL ET L'ITALIE

Il 13 e 14 ottobre, presso la Sala Accademie E.R. Galbiati dell'Ambrosiana, si tiene la Conferenza internazionale annuale della Società degli Amici di Port-Royal.

13/10/2023-14/10/2023
FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 1 e lunedì 2 ottobre 2023 ingresso gratuito in Pinacoteca e in Cripta per tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti.

19/09/2023
NEWS
MUMU MUSICA AL MUSEO <BR> 2023

Pinacoteca

MUMU MUSICA AL MUSEO
2023

visite guidate condotte da esperti storici dell’arte sulle più celebri opere conservate all’Ambrosiana, introdotte dai brani più interessanti del repertorio quartettistico suonati da giovani musicisti professionisti.

27/09/2023-11/10/2023
APERTURA SPECIALE
DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Un percorso di visita accessibile a tutti alla scoperta dei capolavori artistici della Pinacoteca Ambrosiana di Milano

27/05/2023-02/12/2023
I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Pinacoteca

I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Un’esposizione che cerca di ricostruire, per quanto possibile con il materiale presente in Ambrosiana, la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” appartenente a Don Ferrante, che Alessandro Manzoni descrive nei Promessi Sposi.

04/05/2023-10/10/2023
MOSTRA
NUOVO BIGLIETTO COMBINATO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Ambrosiana

NUOVO BIGLIETTO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Nuova versione del biglietto combinato Duomo + Ambrosiana che include anche la Salita alle terrazze a piedi e l'accesso alla Cripta di San Sepolcro.

06/04/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Calendario visite settembre - dicembre 2023

14/01/2023-30/12/2023
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-24/12/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

15/01/2023-24/09/2023