Ambrosiana
20/06/2023

INAUGURATA LA MOSTRA LEONARDO DA VINCI: IMAGINING THE FUTURE – WASHINGTON DC

Ha inaugurato il 20 giugno la mostra “Imagining The Future. Leonardo da Vinci: In The Mind Of An Italian Genius”, alla Martin Luther King JR Memorial Library di Washington D.C.

Leonardo da Vinci: imagining the future - conferenza stampa

L’esposizione, curata dal direttore della Pinacoteca Ambrosiana Monsignor Alberto Rocca e organizzata da Confindustria in occasione dell’apertura della nuova sede di Washington D.C., insieme a Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Pirelli e Trenitalia, espone 12 disegni autografi di Leonardo da Vinci, selezionati tra i 1119 fogli che compongono il Codice Atlantico, di proprietà dell’Ambrosiana.

I 12 disegni originali saranno per la prima volta accessibili al pubblico negli Stati Uniti per raccontare l’impresa italiana attraverso una raccolta di progetti avveniristici in cui ricorrono temi che vanno dalla ricerca, alla meccanica, dall’ingegneria e al volo.
Imagining The Future vuole celebrare “l’intrapresa” con l’obiettivo di contribuire a diffondere lo spirito imprenditoriale come motore della crescita economica, sociale e civile di ogni Paese. Leonardo, infatti, è tra le figure che meglio incarnano il desiderio di fare impresa, che ha guidato il grande artista nella trasformazione delle sue più illuminate intuizioni in progetti concreti e rivoluzionari.

La stessa tensione che accompagna chi è alla guida di un’azienda, costantemente alla ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione, visione, sogno e senso pratico. Dimensioni che trovano la loro perfetta sintesi nella grande mostra di Washington, che costituisce un tassello fondamentale nella divulgazione della conoscenza del patrimonio identitario italiano.

Per i bambini sarà allestita una mostra interattiva sviluppata da Carnegie Science Center, che consentirà loro di esplorare alcuni dei progetti e delle idee del grande artista attraverso attività di costruzione, disegno e sperimentazione.

“Preservare per valorizzare” afferma Antonello Grimaldi, Segretario Generale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana “La cura del patrimonio culturale è sacrosanta, ma non meno rilevante è la sua valorizzazione anche economica, che, quando c’è, genera un circolo virtuoso, diventa volano per una maggior cura dello stesso patrimonio. Le imprese culturali sono uno dei motori della transizione green e digitale, capaci di generare valore etico e identità sociale della nuova Europa e dei suoi collegamenti oltreoceano. Servono nuovi immaginari e nuovi stimoli per comportamenti condivisi che permettano quell’evoluzione di consapevolezza a cui l’umanità aspira, il fattore cultura sarà decisivo per la grande trasformazione in cui siamo immersi.
In questo senso investire in cultura va a braccetto con la sostenibilità, non solo ambientale, ma soprattutto sociale, un fattore economico importante per qualsiasi impresa che voglia rapportarsi al mercato di oggi e soprattutto di domani.”

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

INAUGURATA LA MOSTRA LEONARDO DA VINCI: IMAGINING THE FUTURE – WASHINGTON DC

ACCADE IN AMBROSIANA

TRIO D'ARCHI IN CONCERTO

Pinacoteca

TRIO D'ARCHI IN CONCERTO

La sera del 10 giugno, a partire dalle 18.45, vi aspettiamo per una visita serale libera della Pinacoteca, alla scoperta dei grandi capolavori dei maestri rinascimentali. Alle 19.30, prendete posto in Sala Federiciana, circondati dai disegni del Codice Atlantico, per un concerto di musica classica sulle note di Franz Schubert e Alessandro Rolla.

10/06/2024-10/06/2024
APERTURA SPECIALE
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI: VISITE GUIDATE COL DIRETTORE

Biblioteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI: VISITE GUIDATE COL DIRETTORE

Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno unitevi a mons. Federico Gallo. direttore della Biblioteca Ambrosiana, per una visita guidata alla mostra sui manoscritti medievali allestita in Sala 2-3

01/06/2024-02/06/2024
SUMMER SCHOOL 2024

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2024

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati che abbiano concluso il quarto anno di scuola superiore.

17/06/2024-21/06/2024
IL CANTO GREGORIANO E LA DEVOZIONE MARIANA

San Sepolcro

IL CANTO GREGORIANO E LA DEVOZIONE MARIANA

Visita serale libera della Cripta di san Sepolcro seguita da esibizione di canti gregoriani deicati alla Vergine in Chiesa Superiore di San Sepolcro

28/05/2024-28/05/2024
APERTURA SPECIALE
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-11/06/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024