Ambrosiana
21/02/2019

IL MANTELLO CERIMONIALE TUPINAMBA’ | MUSEOSEGRETO 2019

Dal 26 febbraio 2019, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano arricchisce il proprio percorso espositivo con un manufatto antico di straordinaria fattura.
Si tratta di un raro e prezioso mantello cerimoniale Tupinambá, popolazione indigena brasiliana che abitava la fascia litoranea atlantica tra la foce del Rio delle Amazzoni e lo stato di San Paolo.

Il mantello, risalente tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, già nelle collezioni dell’Ambrosiana, è recentemente tornato al suo splendore originario, grazie al restauro condotto sotto la direzione di Laura Paola Gnaccolini della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, offerto da INTESA SANPAOLO nell’ambito del programma Restituzioni 2018.
Realizzato legando penne in prevalenza di Ibis rubra su una rete a filet di cotone, è giunto in Ambrosiana grazie al lascito della collezione del famoso naturalista Manfredo Settala (Milano, 1600-1680), che a sua volta lo aveva ricevuto in dono dal principe Federico Landi, personaggio di spicco della scena politica tra Sei e Settecento, legato all’imperatore Filippo III di Spagna.
L’opera è inserita nel programma di MuseoCity – Museosegreto 2019, la rassegna promossa dal Comune di Milano che offre ai milanesi e ai visitatori la bellezza e la ricchezza delle collezioni artistiche e storiche di Milano, coinvolgendo oltre 80 sedi tra musei d’arte, case museo, atelier d’artista e musei d’impresa e trasformando la città in un grande museo diffuso con aperture straordinarie, mostre, laboratori per bambini e iniziative speciali.
Per l’occasione, nei giorni 1-2-3 marzo, la Pinacoteca Ambrosiana sarà aperta al pubblico al prezzo speciale di € 10,00 intero e € 7,00 ridotto e saranno organizzate visite tematiche specificamente studiate sia per le famiglie, sia per il pubblico adulto (clicca qui per prenotazioni e programma completo).

IL MANTELLO CERIMONIALE TUPINAMBA’ | MUSEOSEGRETO 2019

ACCADE IN AMBROSIANA

SALA LETTURA<br> APERTA DAL 13 APRILE

Biblioteca

SALA LETTURA APERTA DAL 13 APRILE

Orari e modalità di accesso

10/04/2021
NEWS
RESTAURI:INCONTRI IN DIGITALE

Casa Museo Pogliaghi

RESTAURI:INCONTRI IN DIGITALE

Tre appuntamenti in digitale per conoscere dai protagonisti i segreti del restauro di alcune opere della collezione Pogliaghi

15/04/2021-29/04/2021
WEBINAR
PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO

Pinacoteca

PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO

Fino a nuove indicazioni

27/02/2021
NEWS