Ambrosiana
18/04/2019

“5xLeonardo”
il biglietto unico e scontato per visitare cinque musei milanesi

Progetto di bigliettazione congiunta tra 5 musei milanesi in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del palinsesto “Milano Leonardo 500”

A partire dal 16 maggio, data della straordinaria riapertura al pubblico della Sala delle Asse al Castello Sforzesco, e fino al 12 gennaio 2020, giorno di chiusura del palinsesto Milano Leonardo 500 che omaggia il genio vinciano con un ricco programma di iniziative multidisciplinari, sarà possibile seguire le tracce di Leonardo in città grazie a un unico biglietto a prezzo speciale.
L’accordo di bigliettazione congiunta è un’iniziativa del Polo Museale della Lombardia in collaborazione con Comune di Milano | Cultura e Soprintendenza Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera, Pinacoteca Ambrosiana e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
5xLeonardo – questo il nome dell’iniziativa – è il frutto del coordinamento tra importanti istituzioni milanesi che conservano testimonianze del Maestro o dei suoi allievi e che si sono riunite per permettere al pubblico di riscoprire le opere, i progetti e l’impronta che il genio toscano ha lasciato nel capoluogo lombardo, visitando i cinque musei con un unico biglietto scontato.

L’iniziativa, che assume un’importanza storica perché unisce per la prima volta, nel nome di Leonardo, istituzioni museali diverse per tradizione, statuto giuridico, proprietà e organizzazione, sarà attiva dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020.

Il biglietto avrà una validità di 30 giorni dalla data della visita al Cenacolo Vinciano, entro i quali si potranno visitare tutti i musei coinvolti: il Cenacolo Vinciano, i Musei del Castello Sforzesco e la Sala delle Asse, la Pinacoteca di Brera, la Pinacoteca Ambrosiana e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

In ogni museo è necessario passare dalla biglietteria per vidimare il biglietto “5xLeonardo” e ritirare il titolo di accesso al museo stesso.

Il biglietto “5xLeonardo”, il cui acquisto è subordinato alla prenotazione della visita al Cenacolo, può essere acquistato a partire dal 18 aprile 2019 tramite call center al numero 02 92800360 e dal 16 maggio anche direttamente alla biglietteria del Cenacolo, per il giorno stesso.
L’accordo è stato possibile perché saranno garantiti ingressi extra al Cenacolo riservati agli acquirenti del biglietto congiunto. Grazie a una implementazione dell’impianto di filtraggio dell’aria e di controllo del particolato attuata con il sostegno di Eataly, il numero di visitatori ammessi nel Refettorio sarà infatti gradualmente aumentato, secondo un piano che contempera richieste del pubblico e necessità di conservazione.

 

“5xLeonardo”<br>il biglietto unico e scontato per visitare cinque musei milanesi

ACCADE IN AMBROSIANA

PRENOTAZIONI 25 FEBBRAIO – 1 MARZO: PROCEDURA PER CAMBIO DATA E /O RIMBORSI

Ambrosiana

PRENOTAZIONI 25 FEBBRAIO - 1 MARZO: CONTATTI PER CAMBIO DATA E /O RIMBORSI

Si pregano i gentili utenti (singoli o gruppo) che avessero prenotato per le date in oggetto di scrivere al nostro ufficio gruppi per le pratiche di cambio data prenotazione o rimborso

24/02/2020
NEWS
CHIUSURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA, PINACOTECA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Ambrosiana

CHIUSURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA, PINACOTECA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Biblioteca, Pinacoteca e Cripta San Sepolcro chiuse da domani e fino a nuove disposizioni da parte delle Autorità

23/02/2020
NEWS
LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO<br>ANATOMIA IN FIGURE

San Sepolcro

LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO
ANATOMIA IN FIGURE

L’esposizione pone a confronto i modi di raffigurazione anatomica di due geni del passato, attraverso le riproduzioni del capolavoro di Guido da Vigevano, Anothomia designata per figuras, e di alcuni fogli di Leonardo da Vinci che evidenziano l’evoluzione dei suoi studi sul corpo umano.

07/02/2020-29/03/2020
MOSTRA
CHIUSURA AULA LEONARDI PER RISTRUTTURAZIONE

Pinacoteca

CHIUSURA AULA LEONARDI PER RISTRUTTURAZIONE

Si avvisano i gentili visitatori che l'Aula Leonardi rimarrà chiusa a partire da martedì 4 febbraio fino alla prima settimana di marzo compresa per lavori di ristrutturazione.

29/01/2020
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: NUOVI PREZZI E ORARI

Ambrosiana

CRIPTA SAN SEPOLCRO: NUOVI PREZZI E ORARI

Dal 31 gennaio la Cripta di San Sepolcro riapre al pubblico con nuovi prezzi e orari

24/01/2020
NEWS
Intorno a un codice 2020

Biblioteca

Intorno a un codice 2020

Per la primavera 2020 la Classe di Studi Greci e Latini ha organizzato, come negli anni precedenti, un ciclo di tre incontri, durante ciascuno dei quali uno studioso presenterà un codice ambrosiano di particolare pregio.

19/02/2020-18/03/2020
Leonardo da Vinci e il suo lascito.<br>Gli artisti e le tecniche

Pinacoteca

Leonardo da Vinci e il suo lascito.
Gli artisti e le tecniche

Prorogata fino al 1 marzo 2020!

17/09/2019-01/03/2020
MOSTRA