Ambrosiana

Chiesa di San Sepolcro

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

La chiesa superiore di San Sepolcro
La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Il 15 luglio 1100, dopo la riconquista di Gerusalemme, l’allora arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo straordinario evento, cambiò la dedicazione in chiesa del Santo Sepolcro. A motivare questa titolazione è la presenza nella sua parte sotterranea, fin dalla fondazione, della copia del sepolcro di Cristo. Realizzata da un maestro campionese del primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi.
Nella seconda metà del Cinquecento, la chiesa venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Egli avviò un complesso rinnovamento dell’edificio di culto, che prevedeva la realizzazione di un sacro monte urbano, costituito da ventiquattro cappelle dedicate alle scene della Passione. Il progetto, per varie vicende, non fu mai portato a termine, anche se alcuni gruppi vennero effettivamente realizzati e sono ancora visibili nella chiesa superiore: la Lavanda dei piedi, Gesù davanti a Caifa, la Flagellazione e il Rinnegamento di Pietro. Nei secoli successivi la chiesa subì diversi interventi di rimaneggiamento e restauro, che ne modificarono l’aspetto in maniera sensibile.
Anche la facciata fu ricostruita a fine Ottocento secondo uno stile romanico ritenuto più conforme all’antico edificio medievale.
Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, in complesso venne annesso al patrimonio della Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra.
Tra il 2008 e il 2011 il complesso della chiesa superiore è stato oggetto di un importante intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia e condotto da Pinin Brambilla Barcilon, che ha permesso di fare luce sulle complesse vicende storico-artistiche di cui questo luogo, definito da Leonardo da Vinci “vero centro di Milano”, è stato protagonista nei secoli.

La cripta di San Sepolcro

Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, successivamente la cripta è stata oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC e terminato nella tarda primavera del 2019, volto principalmente al recupero delle superfici decorate.

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO

Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE

La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00

(chiusura estiva dal 4 luglio al 4 settembre)

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA

Ingresso in Piazza San Sepolcro (accesso dal cortile di uscita della Pinacoteca Ambrosiana)

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, ultimo accesso alle 17.30
Mercoledì chiuso

ACCESSIBILITA’
Il sito non è accesibile a persone in carrozzina o con mobilità ridotta.

PREZZI

SOLO CRIPTA
Intero : € 8,00 + 1,50 prevendita
Ridotto*:  € 6,00 +1,50 prevendita
Fino a 5 anni: gratuito
6-14 anni: € 2,50 +1,50 prevendita

CRIPTA + AMBROSIANA
Intero: € 20,00 + 1,50 prevendita
Ridotto*: € 15,00 +1,50 prevendita
Fino a 5 anni: gratuito
6-14 anni: € 5,00 + 1,50 prevendita

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE

VISITE GUIDATE PER SINGOLI ORGANIZZATE DA NEIADE TOUR & EVENTS CLICCA QUI PER INFO & PRENOTAZIONI

GRUPPI

Prenotazione obbligatoria per gruppi a partire da 15 partecipanti (ogni gruppo massimo 25 persone). Al momento della visita, si potranno acquistare presso la biglietteria, alle medesime condizioni economiche riservate ai gruppi, un massimo di 5 biglietti aggiuntivi per prenotazione.

Per prenotare biglietti + visite guidate o laboratori:

email: [email protected]

tel: +39 02 6597728 lun-ven, 9:00-13:00 e 14:00-16:00, esclusi festivi

Per prenotare solo i biglietti:

email: [email protected]

tel: +39 02 40130388
lun-ven 10:00-17:00, esclusi festivi

PREZZI

SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita

CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 5,00 + 0,50 prevendita
Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

*CATEGORIE AVENTI DIRITTO ALLA RIDUZIONE:
over65, ragazzi 15-18 e studenti universitari con tesserino, possessori MILANOCARD, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona entro un anno dall’emissione, possessori biglietto Gallerie d’Italia, dipendenti Intesa Sanpaolo, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card, soci COOP, tesserati azione Cattolica, soci Amici di Brera, possessori Artsupp card, dipendenti e abbonati annuali ATM, tesserati FITeL, abbonati TRENORD.

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• I giornalisti che intendono visitare la Pinacoteca Ambrosiana per recensirla potranno accedere gratuitamente previo accredito dell’ufficio stampa a cui si dovrà specificare nome della testata e del giorno previsto per la visita con almeno 24 ore di anticipo (mail: [email protected]). Diversamente, l’accesso ai giornalisti è previsto un biglietto ridotto dietro presentazione del tesserino dell’ODG munito del bollino dell’anno in corso.
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

Chiesa di San Sepolcro

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO

Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE

La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00

(chiusura estiva dal 4 luglio al 4 settembre)

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA

Ingresso in Piazza San Sepolcro (accesso dal cortile di uscita della Pinacoteca Ambrosiana)

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, ultimo accesso alle 17.30
Mercoledì chiuso

ACCESSIBILITA’
Il sito non è accesibile a persone in carrozzina o con mobilità ridotta.

PREZZI

SOLO CRIPTA
Intero : € 8,00 + 1,50 prevendita
Ridotto*:  € 6,00 +1,50 prevendita
Fino a 5 anni: gratuito
6-14 anni: € 2,50 +1,50 prevendita

CRIPTA + AMBROSIANA
Intero: € 20,00 + 1,50 prevendita
Ridotto*: € 15,00 +1,50 prevendita
Fino a 5 anni: gratuito
6-14 anni: € 5,00 + 1,50 prevendita

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE

VISITE GUIDATE PER SINGOLI ORGANIZZATE DA NEIADE TOUR & EVENTS CLICCA QUI PER INFO & PRENOTAZIONI

GRUPPI

Prenotazione obbligatoria per gruppi a partire da 15 partecipanti (ogni gruppo massimo 25 persone). Al momento della visita, si potranno acquistare presso la biglietteria, alle medesime condizioni economiche riservate ai gruppi, un massimo di 5 biglietti aggiuntivi per prenotazione.

Per prenotare biglietti + visite guidate o laboratori:

email: [email protected]

tel: +39 02 6597728 lun-ven, 9:00-13:00 e 14:00-16:00, esclusi festivi

Per prenotare solo i biglietti:

email: [email protected]

tel: +39 02 40130388
lun-ven 10:00-17:00, esclusi festivi

PREZZI

SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita

CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 5,00 + 0,50 prevendita
Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

*CATEGORIE AVENTI DIRITTO ALLA RIDUZIONE:
over65, ragazzi 15-18 e studenti universitari con tesserino, possessori MILANOCARD, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona entro un anno dall’emissione, possessori biglietto Gallerie d’Italia, dipendenti Intesa Sanpaolo, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card, soci COOP, tesserati azione Cattolica, soci Amici di Brera, possessori Artsupp card, dipendenti e abbonati annuali ATM, tesserati FITeL, abbonati TRENORD.

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• I giornalisti che intendono visitare la Pinacoteca Ambrosiana per recensirla potranno accedere gratuitamente previo accredito dell’ufficio stampa a cui si dovrà specificare nome della testata e del giorno previsto per la visita con almeno 24 ore di anticipo (mail: [email protected]). Diversamente, l’accesso ai giornalisti è previsto un biglietto ridotto dietro presentazione del tesserino dell’ODG munito del bollino dell’anno in corso.
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

ACCADE IN AMBROSIANA

LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Pinacoteca

LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Fino al 28 ottobre, nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca.

02/07/2025-28/10/2025
MOSTRA
NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

02/09/2025-02/09/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Planetolabio, Sconosciuto
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)