Ambrosiana

Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca
NA
1300-1326
(dettaglio)

Comunicati Stampa

www.instagram.com

Luglio

22/07/23

MUSICA AL MUSEO, UN PERCORSO ESPERIENZIALE IMMERSIVO CHE UNISCE ARTE E MUSICA

L’edizione 2023, che vede nuovamente coinvolti la Società del Quartetto di Milano, Le Dimore del Quartetto e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, si articola in una serie di visite guidate condotte da esperti storici dell’arte sulle più celebri opere conservate all’Ambrosiana, introdotte dai brani più
interessanti del repertorio quartettistico suonati da giovani musicisti professionisti.
Quest’anno a fare da palcoscenico ai Quartetti d’archi sarà la sala del Cartone di Raffaello.

Musica al Museo - Comunicato Stampa
MUSICA AL MUSEO, UN PERCORSO ESPERIENZIALE IMMERSIVO CHE UNISCE ARTE E MUSICA

29/07/22

Ambrosiana, Statua San Carlo, Casa Museo Pogliaghi: iniziative estite

Nel mese di agosto l’Ambrosiana non si ferma. Oltre all’apertura straordinaria il giorno di Ferragosto, durante tutto il mese sarà possibile visitare, in aggiunta alla collezione permanente, la mostra Ambrosiana Nascosta. Curiosità dalle collezioni.

Se invece si preferisce un’escursione fuori porta, l’Ambrosiana propone la statua colossale di San Carlo, aperta e visitabile tutti giorni del mese di agosto, ferragosto compreso, dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18), per favorire le possibilità di visita dei molti turisti italiani e stranieri che in queste settimane raggiungono la sponda piemontese del Lago Maggiore.

Aperture speciali ad agosto anche per la Casa Museo Pogliaghi: i venerdì sera 5, 12, 19, 26 agosto a partire dalle ore 18 sono previste visite guidate con aperitivo, in collaborazione con lo storico locale Al Borducan.

Ambrosiana, Statua San Carlo, Casa Museo Pogliaghi: iniziative estite

22/07/22

Tre capolavori dell’Ambrosiana restaurati grazie al programma Restituzioni di Intesa Sanpaolo

Nell’ambito di Restituzioni 2022, programma di salvaguardia e valorizzazione che Intesa Sanpaolo conduce da quasi trent’anni a favore del patrimonio artistico nazionale, sono state restaurate tre opere della Pinacoteca Ambrosiana: La Battaglia di Costantino di Giulio Romano, la Dormitio Virginis del Maestro della Dormitio Virginis Massari e Paesaggio invernale con pattinatori di Barent Avercamp

CS Ambrosiana Restituzioni 2022
Tre capolavori dell’Ambrosiana restaurati grazie al programma Restituzioni di Intesa Sanpaolo

13/07/20

APERITIVO CON LEONARDO

Giovedì 23 luglio, a partire dalle 18:15 aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni, seguito da focus su Codice Atlantico e Musico di Leonardo con Mons. Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana. Evento su prenotazione, posti limitati.

CS_aperitivo con Leonardo
APERITIVO CON LEONARDO

08/07/20

MUMU – Musica al museo

Dal 23 settembre all’Ambrosiana visite guidate serali seguite da concerto in collaborazione con Società del Quartetto e Dimore del Quartetto

CS_MUMU
MUMU – Musica al museo

01/07/20

LA BELLA ESTATE DELL’AMBROSIANA

9 luglio APERITIVO CON CARAVAGGIO e orari speciali per luglio-agosto 2020

CS ESTATE 2020
LA BELLA ESTATE DELL’AMBROSIANA

22/07/19

Concluso il restauro della Chiesa ipogea di San Sepolcro

Milano recupera un altro importante tassello del suo patrimonio artistico. È stato appena completato, infatti, il restauro della Chiesa ipogea di San Sepolcro.
I lavori, iniziati nel 2018, sono stati condotti dalla Soprintendenza di Milano, grazie al finanziamento di 1 milione di euro del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con stazione appaltante il Segretariato regionale della Lombardia, in stretta collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

CS_san sepolcro 2019
Concluso il restauro della Chiesa ipogea di San Sepolcro

Giugno

07/06/23

Immaginando il futuro. Leonardo da Vinci: l’anima del genio italiano

Immaginando il futuro. Leonardo da Vinci: l’anima del genio italiano, la prima mostra monografica dedicata al Codice Atlantico negli USA. In esposizione alla Public Library di Washington D.C. dal 20 giugno al 20 agosto, 12 disegni autografi selezionati tra i 1.119 fogli che compongono il Codice.  ripercorre i temi più studiati da Leonardo: meccanica, volo, idraulica, moto perpetuo, sviluppo di macchine e ingranaggi.
Un progetto culturale, economico oltreoceano senza precedenti voluto da Confindustria per rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e Stati Uniti. Il Codice Atlantico fonde valore umanistico e scientifico, passione e ardimento nello spirito di intraprendenza, e per questo è universalmente riconosciuto come simbolo del genio e del saper fare italiano.

Immaginando il futuro - comunicato stampa
Immaginando il futuro. Leonardo da Vinci: l’anima del genio italiano

10/06/22

IncontrArti – concerto in federiciana 22 giugno

Dal 16 giugno al 14 luglio 2022 le sale della Pinacoteca ospiteranno un ciclo di visite serali a suon di musica, IncontrArti, e il 22 giugno un concerto nella Sala Federiciana, cuore del museo.

IncontrArti – concerto in federiciana 22 giugno

21/06/19

Leonardo da Vinci: Studi e disegni del periodo francese dal Codice Atlantico

Fino al 15 settembre 2019, la rassegna approfondisce gli ultimi anni di attività del genio toscano, attraverso una selezione di 23 fogli dal Codice Atlantico databili al soggiorno francese di Leonardo, presso la corte di Francesco I.
La mostra, curata da Pietro C. Marani, è parte del ciclo di quattro esposizioni, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai maggiori esperti del genio toscano, patrocinato dal Comitato Nazionale e dal Comitato Territoriale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

CS_Disegni del periodo Francese
Leonardo da Vinci: Studi e disegni del periodo francese dal Codice Atlantico

Aprile

05/04/23

OLIVIERO RAINALDI 2023 AD

Dal 6 aprile al 9 maggio 2023 la Cripta di San Sepolcro ospita la mostra “Oliviero Rainaldi. 2023 AD”, un’esposizione che sintetizza la vita di Cristo in cinque episodi, nascita, infanzia, martirio, morte e resurrezione.
Le cinque opere esposte, di grandi dimensioni, andranno ad abitare gli spazi mistici della Cripta. Si tratta di tre oli su tavola, un disegno a carbone su carta da spolvero degli anni 2000 e una scultura di marmo retroilluminato realizzata appositamente per la Cripta.

CS OLIVIERO RAINALDI 2023 AD
OLIVIERO RAINALDI 2023 AD

22/04/22

ORARI PRIMAVERA 2022 – FESTA DELLA MAMMA

Con la bella stagione anche la Pinacoteca Ambrosiana cambia orario e resta aperta nei giorni festivi di primavera 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2022.
Da maggio, tutti i giovedì si potrà visitare la collezione fino alle ore 22.00, un’occasione per una visita serale ad uno dei musei più affascinanti e ricchi di capolavori della città.

Per festeggiare la Festa della Mamma domenica 8 maggio la Pinacoteca Ambrosiana offre un ingresso gratuito a tutte le mamme accompagnate dai loro figli.

CS ORARI PRIMAVERA 2022 - FESTA DELLA MAMMA
ORARI PRIMAVERA 2022 – FESTA DELLA MAMMA

08/04/22

MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

Pinacoteca Ambrosiana, Sale 1,2,3 e 23, dal 5 maggio al 3 luglio 2022

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

La mostra, dal titolo Mattioli/Caravaggio. The lightful fruit, ideata ed organizzata dalla Fondazione Carlo Mattioli di Parma, presenta venti dipinti a olio che favoriscono la conoscenza dell’opera e del processo creativo del pittore emiliano attraverso il profondo dialogo con il capolavoro caravaggesco e faranno sentire l’eco contemporanea dell’originale, a quattrocento anni dalla sua creazione.

CS Mattioli the lightful fruit
MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

26/04/21

SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL’AMBROSIANA

In occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’esposizione presenta una preziosa selezione del patrimonio librario dantesco della Biblioteca Ambrosiana.

CS DANTE AMBROSIANA
SFOGLIANDO LA <em>COMMEDIA</em> ALL’AMBROSIANA

21/04/21

LA BIBLIOTECA DIGITALE DELL’AMBROSIANA TAGLIA IL TRAGUARDO DEI 500 MANOSCRITTI LIBERAMENTE CONSULTABILI ONLINE

In questi giorni, si è tagliato il traguardo dei 500 manoscritti integralmente digitalizzati e liberamente fruibili online, senza sottoscrivere alcun abbonamento, né alcuna iscrizione, collegandosi al sito https://ambrosiana.comperio.it/biblioteca-digitale.

LA BIBLIOTECA DIGITALE DELL’AMBROSIANA TAGLIA IL TRAGUARDO DEI 500 MANOSCRITTI LIBERAMENTE CONSULTABILI ONLINE

Febbraio

15/02/23

PRESENTAZIONE RESTAURO MADONNA DEL LATTE MARCO D’OGGIONO

Milano 15 febbraio 2023 – Dopo un restauro conservativo durato un anno, la Madonna del latte di Marco d’Oggiono (1470 ca. – 1530 ca.) torna alla Pinacoteca Ambrosiana.
Il capolavoro, un olio su tavola, trafugato dal museo milanese alla metà del secolo scorso, recuperato e restituito grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del patrimonio Culturale di Monza nel 2021 – dopo che un commerciante d’arte milanese si era rivolto al Nucleo speciale per accertarne la provenienza – è stato restaurato dal laboratorio Luigi Parma di Milano grazie al mecenatismo di ARTE Generali.

CS PRESENTAZIONE RESTAURO MADONNA DEL LATTE MARCO D'OGGIONO
PRESENTAZIONE RESTAURO MADONNA DEL LATTE MARCO D’OGGIONO

22/02/21

DANTE IN DUOMO: 100 CANTI PER 100 GIORNI

07/02/20

LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO. ANATOMIA IN FIGURE

L’esposizione pone a confronto i modi di raffigurazione anatomica di due geni del passato, attraverso le riproduzioni del capolavoro di Guido da Vigevano, Anothomia designata per figuras, e di alcuni fogli di Leonardo da Vinci che evidenziano l’evoluzione dei suoi studi sul corpo umano.

CS_LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO. ANATOMIA IN FIGURE
LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO. ANATOMIA IN FIGURE

21/02/19

ll Raffaello dell’Ambrosiana. In principio il Cartone

Dopo quattro anni di intenso lavoro, è giunto al termine il restauro del Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Il progetto di restauro e valorizzazione e il nuovo allestimento, in cui l’opera verrà inserita, saranno mostrati alla città e al pubblico internazionale il 27 marzo 2019 con l’evento espositivo Il Raffaello dell’Ambrosiana. In Principio il Cartone.

Il Raffaello dell'Ambrosiana_20.02.19 | Comunicato stampa
ll Raffaello dell’Ambrosiana. In principio il Cartone

20/02/19

Il mantello cerimoniale Tupinambá

Si tratta di un raro manufatto di straordinaria fattura, recentemente restaurato grazie a Intesa San Paolo nell’ambito di Restituzioni 2018, programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio nazionale.
Realizzato in piume di Ibis rubra, tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, dalla popolazione indigena che abitava la fascia litoranea atlantica del Brasile, il mantello è giunto in Ambrosiana grazie al lascito della collezione del famoso naturalista milanese Manfredo Settala.

Mantello Tupinambá | Comunicato stampa
Il mantello cerimoniale Tupinambá

Dicembre

14/12/22

APERTURE CRIPTA SAN SEPOLCRO PER LE FESTIVITA’

Durente4 le feste natalizie la La Cripta di San Sepolcro sarà aperta dal 26 dicembre all’8 gennaio compreso, con il seguente orario:
Dal 26 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023, escluso il 31 dicembre:
dalle 14.00 alle 17.30 (ultimo accesso 17.00)
6-7-8 gennaio 2023:
aperta dalle 11.00 alle 17.30 (ultimo accesso 17.00)

CS apertura Cripta e orari Natale 2022
APERTURE CRIPTA SAN SEPOLCRO PER LE FESTIVITA’

23/12/21

LE INIZIATIVE PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE 2021

Durante le festività natalizie, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano rimarrà aperta al pubblico dal 26 dicembre al 9 gennaio 2022, con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.
Rimarrà chiusa il 25 e 27 dicembre, 1 e 3 gennaio 2022.
Gli speciali Biglietti open sono acquistabili online.
E fino al 9 gennaio, presentando il biglietto open all’ingresso della Pinacoteca, in omaggio un libro sul Codice Atlantico.

CS Natale 2021
LE INIZIATIVE PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE 2021

10/12/21

CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: NUOVO PROGRAMMA DI VISITE ED ESPERIENZE GUIDATE

Da sabato 11 dicembre 2021, torna fruibile al pubblico la Cripta di San Sepolcro, eretta nei primi decenni dell’anno 1000 sull’antico Foro di Mediolanum, nel vero centro e umbilicus della città e che è stata oggetto di un importante e attento restauro finanziato dal MIC, concluso nella primavera del 2019, che ha riportato al recupero delle superfici decorate.

Tre sono le proposte, studiate da NEIADE Tour & Events, agenzia specializzata in tour guidati e in organizzazione di eventi a Milano e in tutta la Lombardia, per apprezzare al meglio la chiesa ipogea di San Sepolcro, che si aprirà unicamente durante questi appuntamenti.

CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: NUOVO PROGRAMMA DI VISITE ED ESPERIENZE GUIDATE

10/12/21

ALTA OROLOGERIA ALLA PINACOTECA AMBROSIANA

Dal 2 dicembre un’opera dal valore artistico e culturale unico entra a far parte delle collezioni dell’Ambrosiana: il maestoso orologio da torre Chiaravalle, realizzato e donato da Dolce & Gabbana.

ALTA OROLOGERIA ALLA PINACOTECA AMBROSIANA

18/12/18

I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana

Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci.
In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla sua scomparsa, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il suo patrimonio di opere di Leonardo, tra i più importanti al mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico.

Comunicato stampa
I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana

Novembre

24/11/22

PRESEPI ALL’AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Dal 1 dicembre sino a fine gennaio, la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.
Si tratta di undici esemplari di varia origine. Presepi napoletani, lombardi, africani, birmani realizzati con le tecniche più diverse.

CS PRESEPI ALL'AMBROSIANA
PRESEPI ALL’AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

07/11/19

La nuova Biblioteca Digitale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Lo straordinario patrimonio di oltre 36.000 manoscritti della Veneranda Biblioteca Ambrosiana sarà progressivamente reso consultabile gratuitamente on line, collegandosi al sito https://ambrosiana.comperio.it/biblioteca-digitale/. Il risultato è frutto di una sinergia tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la statunitense University of Notre Dame di South Bend, Indiana.

CS_Biblioteca Digitale
La nuova Biblioteca Digitale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Ottobre

28/10/22

L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.
Una collaborazione che guarda lontano, nel segno della promozione culturale e turistica della città, con strategie e obiettivi comuni che, proprio nel segno dell’ambrosianità, si rivolge sia ai cittadini milanesi, sia ai milioni di visitatori che ogni anno giungono a Milano.
Un’occasione unica per scoprire i tesori del Duomo di Milano e i capolavori dell’Ambrosiana, tra cui opere di Leonardo da Vinci, Raffaello, Caravaggio, Botticelli e molti altri insigni autori.

Cs Ambrosiana e Duomo insieme per Milano
L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

27/10/21

IL NUOVO ALLESTIMENTO DELL’AULA LEONARDI

La Pinacoteca Ambrosiana di Milano presenta il nuovo allestimento dell’Aula Leonardi, la sala che conserva le opere dei pittori leonardeschi, dal Salai a Giovanni Antonio Boltraffio fino a Bernardino Luini.

CS Aula Leonardi
IL NUOVO ALLESTIMENTO DELL’AULA LEONARDI

05/10/21

NAPOLEONE ALL’AMBROSIANA. PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

La mostra, nell’ambito nelle celebrazioni promosse in tutta Italia dal Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821-2021 e in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, propone un percorso sulla rappresentazione in età napoleonica a Milano come crogiolo di tradizione, propaganda, progetto, come grande bacino di cambiamento e continuità al tempo stesso.

CS Napoleone all'Ambrosiana
NAPOLEONE ALL’AMBROSIANA. PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

Settembre

28/09/22

INGRESSO GRATUITO PER LA FESTA DEI NONNI, VISITE GUIDATE ALLA PINACOTECA AMBROSIANA E MOSTRE TEMATICHE

Un fitto calendario d’iniziative alla Pinacoteca Ambrosiana, per godere appieno dell’autunno.
Per festeggiare la Festa dei nonni – domenica 2 ottobre – la Pinacoteca Ambrosiana offre un ingresso gratuito a tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti. Un’occasione per trascorrere insieme
una giornata speciale tra le meraviglie dell’Ambrosiana.

CS FESTA DEI NONNI
INGRESSO GRATUITO PER LA FESTA DEI NONNI, VISITE GUIDATE ALLA PINACOTECA AMBROSIANA E MOSTRE TEMATICHE

23/09/22

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Dopo un’interruzione di due anni per le note ragioni, la Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana presenta il proprio 11° Dies Academicus: un convegno internazionale di tre giornate (6-8 ottobre 2022) che costituisce una desiderata occasione per favorire l’incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica, e insieme per presentare le molte sfaccettature che qualsiasi tema, analizzato nell’ambito storico, letterario, religioso e artistico slavo, sempre presenta.

CS XI Dies Academicus Slavistica
LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

15/09/22

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO. SCUOLA DI LUCE

Dal 15 settembre 2022 al 10 gennaio 2023, la Sala del Cartone di Raffaello ospiterà “Gioielli di Giulio Manfredi celebrano Raffaello. Scuola di Luce” a cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti, un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello, a dimostrazione che ancora “ il Cartone ispira l’umano talento di chi ha in sé la capacità di lasciarsi provocare da tanta altera bellezza.

CS Manfredi Raffaello
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO. SCUOLA DI LUCE

07/09/22

MUMU – MUSICA AL MUSEO 2022

Dal 28 settembre al 12 ottobre 2022, per tre mercoledì consecutivi dalle 18.00 alle 20.30, la Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

MUMU 2022
MUMU – MUSICA AL MUSEO 2022

15/09/21

IL MARCO D’OGGIONO RITROVATO

Restituito all’Ambrosiana il dipinto trafugato dal museo milanese a metà del Novecento e recuperato dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza.

CS Marco d'Oggiono ritrovato
IL MARCO D’OGGIONO RITROVATO

13/09/21

MOSTRA “SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL’AMBROSIANA” PROROGATA FINO AL 3 OTTOBRE

La mostra “Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana” è stata prorogata fino al 3 ottobre 2021.

CS proroga Dante
MOSTRA “SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL’AMBROSIANA” PROROGATA FINO AL 3 OTTOBRE

01/09/21

MuMu – Musica al Museo | 2021

Dal 29 settembre al 13 ottobre 2021, ogni mercoledì dalle 18.00 alle 21.00, la Pinacoteca Ambrosiana ospita la nuova edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

CS MuMu 2021
MuMu – Musica al Museo | 2021

10/09/20

GLI APERITIVI DELL’AMBROSIANA: APPUNTAMENTO CON LA CRIPTA

Il 17 settembre tornano gli aperitivi dell’Ambrosiana: appuntamento con la Cripta

CS_aperitivo cripta
GLI APERITIVI DELL’AMBROSIANA: APPUNTAMENTO CON LA CRIPTA

03/09/20

LE NOVITA’ DI SETTEMBRE

I nuovi orari di settembre 2020, i nuovi aperitivi con visita al museo e le mostre prorogate.

CS_Settembre2020
LE NOVITA’ DI SETTEMBRE

20/09/19

Corrado Veneziano. Leonardo Atlantico

L’esposizione presenta 30 opere dell’artista lucano che s’ispirano al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, in occasione del quinto centenario dalla morte del genio toscano.

CS Corrado Veneziano
Corrado Veneziano. Leonardo Atlantico

17/09/19

Leonardo da Vinci e il suo lascito: gli artisti e le tecniche

Leonardo e il suo lascito, curata da Benedetta Spadaccini, presenta 30 disegni realizzati da Leonardo e dagli artisti della sua cerchia, lungo un arco cronologico che dalla fine del Quattrocento giunge fino ai primi decenni del Cinquecento.
La rassegna rivela la profonda risonanza che il magistero di Leonardo nel campo del disegno ebbe su allievi, seguaci e artisti lombardi dell’epoca, grazie alle novità che il genio fiorentino seppe introdurre, alcune retaggio della formazione fiorentina, altre legate alla sua attitudine sperimentale.

CS_Leonardo e il suo lascito
Leonardo da Vinci e il suo lascito: gli artisti e le tecniche

Marzo

02/03/22

AMBROSIANA MUSEOCITY – MUSEOSEGRETO 2022

L’Ambrosiana partecipa a MuseoCity | Museo Segreto, e da venerdì 4 a domenica 6 marzo 2022 ospita, nella Sala Federiciana, un’esposizione che presenta quattro disegni originali degli architetti Francesco Maria Richino (Milano, 1584-1658) e Fabio Mangone (Milano, 1587-1629), che raccontano le vicende progettuali legate alla costruzione del primo nucleo della Biblioteca Ambrosiana.

CS Museocity - Museosegreto 2022
AMBROSIANA MUSEOCITY – MUSEOSEGRETO 2022

10/03/21

Virtual tour Dal Sancarlone ai Sacri Monti di Piemonte e Lombardia

La Statua di San Carlo ad Arona (NO), in collaborazione con le guide turistiche di ProntoGuide Visite&Cultura, propone due virtual tour tematici su Facebook, dedicati ai Sacri Monti di Piemonte e Lombardia e al loro legame con il Colosso.
12 e 26 marzo ore 18.00, incontri a pagamento su facebook.

CS Virtual tour Sacri Monti
Virtual tour Dal Sancarlone ai Sacri Monti di Piemonte e Lombardia

25/03/19

ll Raffaello dell’Ambrosiana. In principio il Cartone

Dopo quattro anni di intenso lavoro, è giunto al termine il restauro del Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Il progetto di restauro e valorizzazione e il nuovo allestimento, in cui l’opera è stata inserita, saranno mostrati alla città e al pubblico internazionale dal 27 marzo 2019 con l’evento espositivo Il Raffaello dell’Ambrosiana. In Principio il Cartone.

Il Raffaello dell’Ambrosiana. In Principio il Cartone | Comunicato stampa
ll Raffaello dell’Ambrosiana. In principio il Cartone

Gennaio

31/01/22

PROGRAMMA VISITE E PERCORSI GUIDATI GENNAIO-APRILE 2022

Una serie di visite guidate per adulti e di visite ludiche per famiglie con bambini, a cura di Ad Artem, nostro partner ufficiale per la didattica.

CS visite guidate gennaio aprile 2022
PROGRAMMA VISITE E PERCORSI GUIDATI GENNAIO-APRILE 2022

18/01/22

PROROGATA FINO AL 3 APRILE LA MOSTRA NAPOLEONE ALL’AMBROSIANA, PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

L’esposizione propone, attraverso dipinti, incisioni, disegni, relazioni, scritti satirici, libretti, opere teoriche a stampa e periodici, conservati alla Biblioteca e alla Pinacoteca Ambrosiana, un percorso sulla rappresentazione in età napoleonica a Milano.

Tra le curiosità, i guanti usati da Napoleone durante la battaglia di Waterloo.

CS proroga Napoleone
PROROGATA  FINO AL 3 APRILE  LA MOSTRA NAPOLEONE ALL’AMBROSIANA, PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

09/01/20

PROROGATA FINO AL 1 MARZO LA MOSTRA LEONARDO E IL SUO LASCITO

Maggio

30/05/20

AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL’AMBROSIANA

La mostra, allestita nelle sale 2 e 3 per l’edizione di Museocity / Museosegreto, dedicata quest’anno alla creatività al femminile – ma mai fino ad ora aperta – propone una serie di documenti di donne che si sono distinte, ciascuna nel loro campo d’indagine.

CS autografi femminili
AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL’AMBROSIANA

21/05/20

RIAPERTURE PINACOTECA-BIBLIOTECA-SAN CARLO ARONA

Scarica il comunicato sulle riaperture di Biblioteca, Pinacoteca e Statua San Carlo a partire dal 30 maggio 2020

CS RIAPERTURE 30 MAGGIO 2020
RIAPERTURE PINACOTECA-BIBLIOTECA-SAN CARLO ARONA

ACCADE IN AMBROSIANA

MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
GAETANO PESCE<BR> NICE TO SEE YOU

Pinacoteca

GAETANO PESCE
NICE TO SEE YOU

Dal 19 al 23 aprile, in occasione del Salone del Mobile, l'Ambrosiana ospita l'esposizione Nice to see you di Gaetano Pesce

19/04/2024-23/04/2024
MOSTRA
Parliamo di Est Europa

Ambrosiana

Parliamo di Est Europa

Parliamo di Est Europa. Un dialogo con l’autrice di "Storia dell'Europa orientale" e l’autore di "Storia delle letterature slave"

22/04/2024-22/04/2024
PRESENTAZIONE
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024