Ambrosiana
Percorso Didattico | 90 minuti | Scuola Secondaria di Secondo Grado

WEBINAR: SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Visite interdisciplinari tramite piattaforma a cura di AdArtem

COME SI SVOLGONO?
Due momenti:
– Introduzione e visita virtuale del Pinacoteca Ambrosiana, davvero il Pinacoteca Ambrosiana entra in classe!
– Percorso interdisciplinare e “multimediale in digitale”, in cui la narrazione della guida si avvale di diverse forme digitali per la spiegazione dei contenuti: immagini, testi, materiale audio o video, presentazioni, ecc.

DOVE SI SVOLGONO?
Per la visita interdisciplinare virtuale l’operatore entra in classe tramite piattaforma digitale per 90 minuti

Durata: 90 minuti
Costo: € 120,00

Percorsi disponibili:

Le meraviglie dell’Ambrosiana
Obiettivo primario della visita interdisciplinare è quello di presentare la collezione dell’Ambrosiana partendo del pensiero e della vita del suo fondatore, Federico Borromeo. La Biblioteca e la Pinacoteca sono sue creature; ancor vivo il Cardinale raccolse una delle più ricche collezioni librarie e artistiche del Seicento.
All’interno della Pinacoteca Ambrosiana, il primo museo d’arte al mondo aperto al pubblico, oltre a preziosi dipinti fiamminghi e del Rinascimento lombardo e veneto, verranno analizzate opere di grande rilievo, come il magnifico Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Musico e il Codice Atlantico di Leonardo.

Raffaello: viaggio nel Rinascimento
La visita interdisciplinare ripercorre l’arte del Quattrocento attraverso le sale della Pinacoteca, per raccontare i profondi mutamenti culturali, sociali e storici che hanno dato vita al Rinascimento: si parte con le dolcissime opere di Bernardino Luini, e si prosegue con la monumentalità di Bergognone e di Bramantino, con la celebre Madonna del Padiglione di Botticelli, con le tavole dello Zenale.
Il percorso culmina, naturalmente, con il grande Cartone Preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, dei primi anni del Cinquecento, opera che si pone come una sorta di “manifesto” del pensiero dell’uomo rinascimentale.

Leonardo – A me gli occhi
Un ritratto ci permette di scoprire molto di una persona. Attraverso gli occhi, l’espressione del volto, l’abbigliamento, i gesti, possiamo cercare di ricostruire il mondo e il pensiero del protagonista. Lo sapeva bene Leonardo che, nel Musico, riesce a cogliere i moti d’animo del protagonista del dipinto.
Guardiamo con attenzione i più bei ritratti esposti nelle collezioni della Pinacoteca e cerchiamo di immaginare le storie di quelli di cui ignoriamo l’identità. Il Musico, in dialogo con altri volti ritratti, ci racconta il ruolo fondamentale dato alla rappresentazione delle emozioni.

Caravaggio: più vero del vero
Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, cercando di comprenderlo e di rappresentarlo.
Il percorso porta i ragazzi alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà.
Il “vero” può essere inteso in molti modi: la capacità di esprimere pittoricamente emozioni e stati d’animo, elemento fondamentale per Leonardo e i leonardeschi, così come l’attenzione alla rappresentazione dei particolari più minuti, evidentissima nelle nature morte e nei paesaggi realizzati dai fiamminghi.
Se i dipinti di Induno e di Migliara e i ritratti di Hayez e di Appiani paiono rimandare alle scelte della moderna fotografia, con la Canestra di frutta vengono illustrate nel dettaglio le innovazioni della pittura di Caravaggio, non solo abilissimo nella rappresentazione realistica dei dettagli ma capace di realizzare, attraverso il genere della natura morta, una straordinaria allegoria dell’esistenza umana.


Percorso Didattico


90 minuti

Scuola Secondaria di Secondo Grado

ACCADE IN AMBROSIANA

MUMU - Musica al museo

Pinacoteca

MUMU - Musica al museo

Brevi visite guidate sulle più celebri opere conservate in Ambrosiana, inframmezzate da concerti tenuti da giovani musicisti, con programmi musicali sempre diversi e unici per ogni turno.

29/09/2021-13/10/2021
APERTURA SPECIALE
SALA LETTURA: <br>RIAPERTURA DI SETTEMBRE

Biblioteca

SALA LETTURA: RIAPERTURA DI SETTEMBRE

Aperta su prenotazione dal 1 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 da lun a ven

30/08/2021
NEWS
PINACOTECA:<br>ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Orari e modalità di accesso

29/07/2021
NEWS
SFOGLIANDO LA <em>COMMEDIA</em> ALL'AMBROSIANA

Pinacoteca

SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL'AMBROSIANA

In occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’esposizione presenta una preziosa selezione del patrimonio librario dantesco della Biblioteca Ambrosiana.

29/04/2021-03/10/2021
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Planetolabio, Sconosciuto
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Sfera armillare, NA
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)