Ambrosiana
WEBINAR | 90 minuti | Scuola Secondaria di Primo Grado

WEBINAR: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Visite interdisciplinari tramite piattaforma a cura di AdArtem

COME SI SVOLGONO?
Due momenti:
– Introduzione e visita virtuale del Pinacoteca Ambrosiana, davvero il Pinacoteca Ambrosiana entra in classe!
– Percorso interdisciplinare e “multimediale in digitale”, in cui la narrazione della guida si avvale di diverse forme digitali per la spiegazione dei contenuti: immagini, testi, materiale audio o video, presentazioni, ecc.

DOVE SI SVOLGONO?
In classe: l’operatore entra in classe tramite piattaforma digitale per 90 minuti

Percorsi disponibili

Raffaello: il pensiero dell’uomo rinascimentale
La visita guidata ripercorre l’arte del Quattrocento attraverso le sale della Pinacoteca, per raccontare i profondi mutamenti culturali, sociali e storici che hanno dato vita al Rinascimento: si parte con le dolcissime opere di Bernardino Luini, e si prosegue con la monumentalità di Bergognone e di Bramantino, con la celebre Madonna del Padiglione di Botticelli, con le tavole dello Zenale. Il percorso culmina, naturalmente, con il grande Cartone Preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, dei primi anni del Cinquecento, opera che si pone come una sorta di “manifesto” del pensiero dell’uomo rinascimentale.

Leonardo: a me gli occhi!
Un ritratto ci permette di scoprire molto di una persona. Attraverso gli occhi, l’espressione del volto, l’abbigliamento, i gesti, possiamo cercare di ricostruire il mondo e il pensiero del protagonista. Lo sapeva bene Leonardo che, nel Musico, riesce a cogliere i moti d’animo del protagonista del dipinto. Guardiamo con attenzione i più bei ritratti esposti nelle collezioni della Pinacoteca e cerchiamo di immaginare le storie di quelli di cui ignoriamo l’identità. Il Musico, in dialogo con altri volti ritratti, ci racconta il ruolo fondamentale dato alla rappresentazione delle emozioni.

Leonardo – pensieri e parole
L’obiettivo è conoscere il genio di Leonardo in una sorta di percorso “letterario”, grazie alle parole dei tanti studiosi che nel corso dei secoli si sono occupati dell’artista toscano.

“E la fama del suo nome tanto s’allargò che non solo nel suo tempo fu tenuto in pregio, ma pervenne ancora molto più ne’ posteri dopo la morte sua” (Vasari).La lettura di passi e citazioni permette di rendere molto coinvolgente la visita guidata, che sarà dedicata specificamente al Codice Atlantico, al Musico ed alle opere dei pittori leonardeschi.Inoltre, grazie anche a brani tratti soprattutto dal Codice Atlantico, sarà spesso lo stesso Leonardo a raccontare al visitatore le sue idee e le sue teorie sulla pittura, sulle macchine da guerra, sul volo.In questo modo sarà possibile non solo illustrare le straordinarie intuizioni del Codice e conoscere da vicino la modernità del Leonardo pittore, ma anche raccontare le vicende della Biblioteca Ambrosiana: il percorso infatti ha inizio nella Sala Federiciana, e attraverso la lettura dei testi accompagna i partecipanti in un viaggio fatto di parole e di immagini.

Caravaggio: più vero del vero
Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, cercando di comprenderlo e di rappresentarlo.
Il percorso porta i ragazzi alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà.
Il “vero” può essere inteso in molti modi: la capacità di esprimere pittoricamente emozioni e stati d’animo, elemento fondamentale per Leonardo e i leonardeschi, così come l’attenzione alla rappresentazione dei particolari più minuti, evidentissima nelle nature morte e nei paesaggi realizzati dai fiamminghi.
Se i dipinti di Induno e di Migliara e i ritratti di Hayez e di Appiani paiono rimandare alle scelte della moderna fotografia, con la Canestra di frutta vengono illustrate nel dettaglio le innovazioni della pittura di Caravaggio, non solo abilissimo nella rappresentazione realistica dei dettagli ma capace di realizzare, attraverso il genere della natura morta, una straordinaria allegoria dell’esistenza umana.


WEBINAR


90 minuti

Scuola Secondaria di Primo Grado

ACCADE IN AMBROSIANA

FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 2 ottobre 2022 ingresso gratuito per tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti.

27/09/2022
NEWS
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Anima beata, NA
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Adorazione dei Magi, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Ritratto di Musico, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Astrolabio latino, Anonimo
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Topolino con rose, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Il bacio, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Planetolabio, NA
Sfera armillare, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Allegoria dell’acqua, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA