Ambrosiana
Percorso Didattico | 90 minuti | Scuola Secondaria di Primo Grado

WEBINAR: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Visite interdisciplinari tramite piattaforma a cura di AdArtem

COME SI SVOLGONO?
Due momenti:
– Introduzione e visita virtuale del Pinacoteca Ambrosiana, davvero il Pinacoteca Ambrosiana entra in classe!
– Percorso interdisciplinare e “multimediale in digitale”, in cui la narrazione della guida si avvale di diverse forme digitali per la spiegazione dei contenuti: immagini, testi, materiale audio o video, presentazioni, ecc.

DOVE SI SVOLGONO?
In classe: l’operatore entra in classe tramite piattaforma digitale per 90 minuti

Durata: 90 minuti
Costo: € 120,00

Percorsi disponibili

Le meraviglie dell’Ambrosiana
Obiettivo primario della visita interdisciplinare è quello di presentare la collezione dell’Ambrosiana partendo del pensiero e della vita del suo fondatore, Federico Borromeo. La Biblioteca e la Pinacoteca sono sue creature; ancor vivo il Cardinale raccolse una delle più ricche collezioni librarie e artistiche del Seicento.
All’interno della Pinacoteca Ambrosiana, il primo museo d’arte al mondo aperto al pubblico, oltre a preziosi dipinti fiamminghi e del Rinascimento lombardo e veneto, verranno analizzate opere di grande rilievo, come il magnifico Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Musico e il Codice Atlantico di Leonardo.

Raffaello: viaggio nel Rinascimento
La visita interdisciplinare ripercorre l’arte del Quattrocento attraverso le sale della Pinacoteca, per raccontare i profondi mutamenti culturali, sociali e storici che hanno dato vita al Rinascimento: si parte con le dolcissime opere di Bernardino Luini, e si prosegue con la monumentalità di Bergognone e di Bramantino, con la celebre Madonna del Padiglione di Botticelli, con le tavole dello Zenale.
Il percorso culmina, naturalmente, con il grande Cartone Preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, dei primi anni del Cinquecento, opera che si pone come una sorta di “manifesto” del pensiero dell’uomo rinascimentale.

Leonardo – A me gli occhi
Un ritratto ci permette di scoprire molto di una persona. Attraverso gli occhi, l’espressione del volto, l’abbigliamento, i gesti, possiamo cercare di ricostruire il mondo e il pensiero del protagonista. Lo sapeva bene Leonardo che, nel Musico, riesce a cogliere i moti d’animo del protagonista del dipinto.
Guardiamo con attenzione i più bei ritratti esposti nelle collezioni della Pinacoteca e cerchiamo di immaginare le storie di quelli di cui ignoriamo l’identità. Il Musico, in dialogo con altri volti ritratti, ci racconta il ruolo fondamentale dato alla rappresentazione delle emozioni.

Caravaggio: più vero del vero
Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, cercando di comprenderlo e di rappresentarlo.
Il percorso porta i ragazzi alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà.
Il “vero” può essere inteso in molti modi: la capacità di esprimere pittoricamente emozioni e stati d’animo, elemento fondamentale per Leonardo e i leonardeschi, così come l’attenzione alla rappresentazione dei particolari più minuti, evidentissima nelle nature morte e nei paesaggi realizzati dai fiamminghi.
Se i dipinti di Induno e di Migliara e i ritratti di Hayez e di Appiani paiono rimandare alle scelte della moderna fotografia, con la Canestra di frutta vengono illustrate nel dettaglio le innovazioni della pittura di Caravaggio, non solo abilissimo nella rappresentazione realistica dei dettagli ma capace di realizzare, attraverso il genere della natura morta, una straordinaria allegoria dell’esistenza umana.


Percorso Didattico


90 minuti

Scuola Secondaria di Primo Grado

ACCADE IN AMBROSIANA

MUMU - Musica al museo

Pinacoteca

MUMU - Musica al museo

Brevi visite guidate sulle più celebri opere conservate in Ambrosiana, inframmezzate da concerti tenuti da giovani musicisti, con programmi musicali sempre diversi e unici per ogni turno.

29/09/2021-13/10/2021
APERTURA SPECIALE
SALA LETTURA: <br>RIAPERTURA DI SETTEMBRE

Biblioteca

SALA LETTURA: RIAPERTURA DI SETTEMBRE

Aperta su prenotazione dal 1 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 da lun a ven

30/08/2021
NEWS
PINACOTECA:<br>ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Orari e modalità di accesso

29/07/2021
NEWS
SFOGLIANDO LA <em>COMMEDIA</em> ALL'AMBROSIANA

Pinacoteca

SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL'AMBROSIANA

In occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’esposizione presenta una preziosa selezione del patrimonio librario dantesco della Biblioteca Ambrosiana.

29/04/2021-03/10/2021
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sfera armillare, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Planetolabio, Sconosciuto
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)