Ambrosiana
Percorso Didattico | 90 minuti | FAMIGLIE CON ADOLESCENTI, FAMIGLIE CON BAMBINI 6-10 ANNI

REGALA I TESORI DELL’AMBROSIANA:
ATTIVITA’ ONLINE PER FAMIGLIE

A cura di AdArtem

FAMIGLIE CON BAMBINI DI 6-10 ANNI

PERCORSI DISPONIBILI:

INDOVINA CHI È. VIAGGIO NEL RITRATTO VERSO LEONARDO
Ha gli occhiali? Indossa un cappello? Scopriamo insieme come il ritratto ebbe un ruolo fondamentale e, viaggiando per i secoli, osserveremo i cambiamenti tra la ritrattistica ufficiale antica, rispetto alla caratterizzazione minuziosa della scuola fiamminga o ancora l’attenta resa psicologica e fisiognomica leonardesca.

ANCHE I MURI PARLANO
Un immenso disegno, uno straordinario artista del Rinascimento italiano, ma che cos’è un cartone preparatorio? E come si realizza un affresco? Un racconto ci svelerà i segreti di questa antica tecnica e i trucchi del mestiere che hanno portato Raffaello a realizzare uno dei suoi più importati capolavori, parte di un grande progetto realizzato per il papa in persona.

IL PRESEPE TUTTO D’ORO | SPECIALE NATALE
Il Natale si avvicina, andiamo insieme alla scoperta delle opere a tema natalizio conservate al Castello Sforzesco e alla Pinacoteca Ambrosiana. Siamo poi pronti per eseguire un biglietto natalizio con matite colorate ed oro.

SEGUENDO LA STELLA COMETA | SPECIALE NATALE
Ripercorriamo insieme il racconto dei Magi: storia e fede si intrecciano nel loro lungo viaggio dall’Oriente alla Palestina. Impariamo a vedere come i pittori, che hanno eseguito le opere conservate al Castello Sforzesco e in Pinacoteca Ambrosiana, narrano dei veri racconti attraverso colori simbolici e gestualità altamente espressivi. Segue un’attività pratica in cui i bambini ambientano in un luogo personale la visita dei Re Magi alla capanna e decorano il tutto con un raffinato collage multimaterico.

FAMIGLIE CON ADOLESCENTI

PERCORSI DISPONIBILI:

LEONARDO: A ME GLI OCCHI
Un ritratto ci permette di scoprire molto di una persona. Attraverso gli occhi, l’espressione del volto, l’abbigliamento, i gesti, possiamo cercare di ricostruire il mondo e il pensiero del protagonista. Lo sapeva bene Leonardo che, nel Musico, riesce a cogliere i moti d’animo del protagonista del dipinto.
Guardiamo con attenzione i più bei ritratti esposti nelle collezioni della Pinacoteca e cerchiamo di immaginare le storie di quelli di cui ignoriamo l’identità. Il Musico, in dialogo con altri volti ritratti, ci racconta il ruolo fondamentale dato alla rappresentazione delle emozioni.

CARAVAGGIO: PIU’ VERO DEL VERO
Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, cercando di comprenderlo e di rappresentarlo. Il percorso porta alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà. Il “vero” può essere inteso in molti modi: la capacità di esprimere pittoricamente emozioni e stati d’animo, elemento fondamentale per Leonardo e i leonardeschi, così come l’attenzione alla rappresentazione dei particolari più minuti, evidentissima nelle nature morte e nei paesaggi realizzati dai fiamminghi. Se i dipinti di Induno e di Migliara e i ritratti di Hayez e di Appiani paiono rimandare alle scelte della moderna fotografia, con la Canestra di frutta vengono illustrate nel dettaglio le innovazioni della pittura di Caravaggio, non solo abilissimo nella rappresentazione realistica dei dettagli ma capace di realizzare, attraverso il genere della natura morta, una straordinaria allegoria dell’esistenza umana.

NATALE AL MUSEO: LA NATIVITÀ DA LEONARDO AL ‘900 | SPECIALE NATALE
Festeggiamo il Natale entrando nei Musei di Milano e ricostruendo insieme il racconto della natività attraverso capolavori molto lontani tra loro, nel tempo e nello spazio. Si tratta di un percorso emozionale ed esperienziale, in cui siete chiamati a capire il senso delle opere e degli artisti che le hanno prodotte. Perché il mistero della nascita di Gesù si può raccontare in tanti modi quanti sono i linguaggi di chi, in pittura come in scultura, ha voluto celebrare la straordinaria normalità di un bambino che è nato e che ha cambiato il destino del mondo.

I MAGI A MILANO | SPECIALE NATALE
Eustorgio, quando era governatore della città di Milano, andò in visita a Costantinopoli per rendere onore all’imperatore e fu omaggiato da Costantino delle reliquie dei Magi. Egli le trasportò subito nella nostra città e i milanesi le accolsero con profonda venerazione. Partendo dalla leggenda dell’arrivo delle reliquie, andiamo a conoscere questi dottori orientali e la loro storia narrata nelle opere custodite nelle collezioni del Castello Sforzesco e della Pinacoteca Ambrosiana.

INFO

COSTI
€ 120.00 per un webinar a scelta

COME ACQUISTARE
Scrivendo a webinar@ambrosiana.it specificando nell’oggetto il percorso a cui si è interessati.


Percorso Didattico


90 minuti

FAMIGLIE CON ADOLESCENTI, FAMIGLIE CON BAMBINI 6-10 ANNI

ACCADE IN AMBROSIANA

VIRTUAL TOUR DEI SACRI MONTI

Colosso San Carlo

VIRTUAL TOUR DEI SACRI MONTI

In collaborazione con le guide turistiche di ProntoGuide Visite&Cultura, la Statua di San Carlo propone due virtual tour tematici dedicati alla scoperta dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia e al legame con il Colosso e il suo progetto.

12/03/2021-26/03/2021
WEBINAR
PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO

Pinacoteca

PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO

Fino a nuove indicazioni

27/02/2021
NEWS
LA BIBBIA NELLA SELVA | Per una lettura della Divina Commedia

Ambrosiana

LA BIBBIA NELLA SELVA | Per una lettura della Divina Commedia

Ciclo di incontri online LA BIBBIA NELLA SELVA, dedicati alle scuole secondarie di secondo grado e realizzati in diretta streaming.

05/03/2021-14/05/2021
WEBINAR
SALA LETTURA: ORARI DI APERTURA PER IL MESE DI MARZO

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI DI APERTURA PER IL MESE DI MARZO

Orari e modalità di accesso per il mese di marzo

24/02/2021
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Astrolabio latino, Anonimo
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
llias picta, NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)