Ambrosiana

Codice Atlantico (Codex Atlanticus)
f. 272 verso

Leonardo Da Vinci (1452-1519)
Planimetria di una fortificazione;
regole per la creazione del “ludo geometrico”
(dettaglio)

Visita Guidata | 180 MINUTI CIRCA

LEONARDO A MILANO

Il percorso “Leonardo a Milano” si inserisce all’interno del programma “Milano e Leonardo”, palinsesto di iniziative promosse per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, di cui l’Ambrosiana possiede, insieme al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie e alla Sala delle Asse al Castello Sforzesco, il lascito più importante rimasto in città.
L’itinerario potrà essere svolto secondo due varianti, la prima comprensiva della visita al Cenacolo Vinciano, la seconda inclusiva della visita della Sala delle Asse del Castello Sforzesco, eccezionalmente riaperta al pubblico dal 2 maggio 2019 al 12 gennaio 2020. Entrambe le varianti prendono in esame la sola sezione della Pinacoteca Ambrosiana dedicata a Leonardo da Vinci.

VARIANTE N. 1
Il percorso prende avvio dal refettorio di Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo attese dal 1495 al 1498 al dipinto murale del Cenacolo, dando esemplare testimonianza della propria ricerca sui “moti dell’animo”.
Passando accanto alla Vigna di Leonardo si avrà l’occasione di descrivere il contesto storico-artistico del ducato di Milano, con particolare riguardo alla figura di Ludovico il Moro, proseguendo in direzione del quattrocentesco Palazzo Carmagnola, che nel 1497 Ludovico il Moro regalò alla propria amante Cecilia Gallerani, immortalata da Leonardo nel celebre ritratto noto come la Dama con l’ermellino, che rappresenta uno dei vertici della ritrattistica di Leonardo, insieme alla Belle Ferronnière e al Ritratto di musico, conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana, dove prosegue l’itinerario.

Le collezioni della Pinacoteca Ambrosiana, oltre a ospitare il famoso ritratto maschile probabilmente raffigurante l’amico musicista Atalante Migliorotti, conservano il Codice Atlantico, donato alla Biblioteca Ambrosiana da Galeazzo Arconati nel 1637.
L’ampiezza degli interessi di Leonardo documentata nei disegni e negli appunti contenuti nel Codice Atlantico troverà singole occasioni di approfondimento nelle mostre tematiche in programma da dicembre 2018 a gennaio 2020: “I misteri del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana” (dicembre 2018 – marzo 2019 e marzo 2019 – giugno 2019); “I disegni del Codice Atlantico del periodo francese” (giugno – settembre 2019) “Leonardo e il suo lascito, gli artisti e le tecniche” (dicembre 2019 – gennaio 2020).

La conclusione dell’itinerario in Piazza della Scala, dove svetta il Monumento di Leonardo portato a termine da Pietro Magni nel 1872, consentirà di ripercorrere brevemente la storia della fortuna critica di Leonardo e della sua opera, che ebbe particolare sviluppo in epoca risorgimentale sulla scia di un’esaltazione delle glorie nazionali finalizzata alla creazione di un sentimento unitario.

A sinistra dettaglio, Ritratto di musico, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1485-1490, tempera e olio su tavola, 40 × 30 cm; a destra, Monumento a Leonardo da Vinci, Pietro Magni (1816-1877), 1872, piazza della Scala (Milano)

VARIANTE N. 2

L’itinerario propone il medesimo percorso della variante n.1 sostituendo l’ingresso al Cenacolo con la visita alla Sala delle Asse del Castello Sforzesco, riaperta al pubblico a partire dal 2 maggio 2019.
La sala decorata da Leonardo con intrecci di rami, nastri, frutti e radici, che rivelano tutta la sua sapienza di pittore scientifico, di studioso di ottica e di grande botanico, è al centro di due mostre allestite negli spazi stessi del Castello: il percorso multimediale “Museo virtuale della Milano di Leonardo” permetterà di descrivere luoghi e monumenti di Milano come apparivano agli occhi di Leonardo durante i suoi soggiorni in città, mentre la mostra “Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura, Arte e Scienza” proporrà il confronto fra disegni originali di Leonardo e opere grafiche di suoi contemporanei, in un’importante riflessione sulle connessioni artistiche tra il maestro toscano e gli artisti toscani, lombardi e d’oltralpe nell’ambito della rappresentazione della natura.


Visita Guidata


180 MINUTI CIRCA

ACCADE IN AMBROSIANA

LEONARDO DA VINCI: STUDI E DISEGNI DEL PERIODO FRANCESE DAL CODICE ATLANTICO

Pinacoteca

LEONARDO DA VINCI: STUDI E DISEGNI DEL PERIODO FRANCESE DAL CODICE ATLANTICO

La rassegna approfondisce gli ultimi anni di attività del genio toscano al servizio del re di Francia, Francesco I.

18/06/2019-15/09/2019
Mostra
ESTATE 2019: ORARI BIBLIOTECA E PINACOTECA

Pinacoteca

ESTATE 2019: ORARI BIBLIOTECA E PINACOTECA

Consulta qui gli orari estivi e i giorni di chiusura di Biblioteca e Pinacoteca

15/06/2019
NEWS
L’oro invisibile,<br>12+1 opere preziose

Pinacoteca

L’oro invisibile,
12+1 opere preziose

L’esposizione presenta 12+1 opere preziose, dedicate all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ideate da Giulio Manfredi, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale.

09/05/2019-22/09/2019
Mostra
The Genius experience. Leonardo e Warhol | PROROGATA FINO AL 30 LUGLIO 2019!

Pinacoteca

The Genius experience. Leonardo e Warhol | PROROGATA FINO AL 30 LUGLIO 2019!

La mostra è stata PROROGATA FINO AL 30 LUGLIO.

01/03/2019-30/07/2019
Mostra

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Planetolabio, Sconosciuto
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Astrolabio latino, Anonimo
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Le notti attiche, Aulo Gellio
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)