Ambrosiana

Codice Atlantico (Codex Atlanticus)
f. 272 verso

Leonardo Da Vinci (1452-1519)
Planimetria di una fortificazione;
regole per la creazione del “ludo geometrico”
(dettaglio)

Visita Guidata | 180 MINUTI CIRCA

LEONARDO A MILANO

Il percorso “Leonardo a Milano” si inserisce all’interno del programma “Milano e Leonardo”, palinsesto di iniziative promosse per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, di cui l’Ambrosiana possiede, insieme al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie e alla Sala delle Asse al Castello Sforzesco, il lascito più importante rimasto in città.
L’itinerario potrà essere svolto secondo due varianti, la prima comprensiva della visita al Cenacolo Vinciano, la seconda inclusiva della visita della Sala delle Asse del Castello Sforzesco, eccezionalmente riaperta al pubblico dal 2 maggio 2019 al 12 gennaio 2020. Entrambe le varianti prendono in esame la sola sezione della Pinacoteca Ambrosiana dedicata a Leonardo da Vinci.

VARIANTE N. 1
Il percorso prende avvio dal refettorio di Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo attese dal 1495 al 1498 al dipinto murale del Cenacolo, dando esemplare testimonianza della propria ricerca sui “moti dell’animo”.
Passando accanto alla Vigna di Leonardo si avrà l’occasione di descrivere il contesto storico-artistico del ducato di Milano, con particolare riguardo alla figura di Ludovico il Moro, proseguendo in direzione del quattrocentesco Palazzo Carmagnola, che nel 1497 Ludovico il Moro regalò alla propria amante Cecilia Gallerani, immortalata da Leonardo nel celebre ritratto noto come la Dama con l’ermellino, che rappresenta uno dei vertici della ritrattistica di Leonardo, insieme alla Belle Ferronnière e al Ritratto di musico, conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana, dove prosegue l’itinerario.

Le collezioni della Pinacoteca Ambrosiana, oltre a ospitare il famoso ritratto maschile probabilmente raffigurante l’amico musicista Atalante Migliorotti, conservano il Codice Atlantico, donato alla Biblioteca Ambrosiana da Galeazzo Arconati nel 1637.
L’ampiezza degli interessi di Leonardo documentata nei disegni e negli appunti contenuti nel Codice Atlantico troverà singole occasioni di approfondimento nelle mostre tematiche in programma da dicembre 2018 a gennaio 2020: “I misteri del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana” (dicembre 2018 – marzo 2019 e marzo 2019 – giugno 2019); “I disegni del Codice Atlantico del periodo francese” (giugno – settembre 2019) “Leonardo e il suo lascito, gli artisti e le tecniche” (dicembre 2019 – gennaio 2020).

La conclusione dell’itinerario in Piazza della Scala, dove svetta il Monumento di Leonardo portato a termine da Pietro Magni nel 1872, consentirà di ripercorrere brevemente la storia della fortuna critica di Leonardo e della sua opera, che ebbe particolare sviluppo in epoca risorgimentale sulla scia di un’esaltazione delle glorie nazionali finalizzata alla creazione di un sentimento unitario.

A sinistra dettaglio, Ritratto di musico, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1485-1490, tempera e olio su tavola, 40 × 30 cm; a destra, Monumento a Leonardo da Vinci, Pietro Magni (1816-1877), 1872, piazza della Scala (Milano)

VARIANTE N. 2

L’itinerario propone il medesimo percorso della variante n.1 sostituendo l’ingresso al Cenacolo con la visita alla Sala delle Asse del Castello Sforzesco, riaperta al pubblico a partire dal 2 maggio 2019.
La sala decorata da Leonardo con intrecci di rami, nastri, frutti e radici, che rivelano tutta la sua sapienza di pittore scientifico, di studioso di ottica e di grande botanico, è al centro di due mostre allestite negli spazi stessi del Castello: il percorso multimediale “Museo virtuale della Milano di Leonardo” permetterà di descrivere luoghi e monumenti di Milano come apparivano agli occhi di Leonardo durante i suoi soggiorni in città, mentre la mostra “Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura, Arte e Scienza” proporrà il confronto fra disegni originali di Leonardo e opere grafiche di suoi contemporanei, in un’importante riflessione sulle connessioni artistiche tra il maestro toscano e gli artisti toscani, lombardi e d’oltralpe nell’ambito della rappresentazione della natura.


Visita Guidata


180 MINUTI CIRCA

ACCADE IN AMBROSIANA

Agosto 2020: visite guidate al colle di San Carlo

Colosso San Carlo

Agosto 2020: visite guidate al colle di San Carlo

Per tutto agosto, ogni domenica, si potrà visitare la Statua di San Carlo con una guida turistica abilitata.

03/08/2020
NEWS
PINACOTECA: <BR> ORARI DAL 4 AGOSTO

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARI DAL 4 AGOSTO

Orari e modalità di accesso a partire dal 4 agosto 2020

28/07/2020
NEWS
SETTEMBRE 2020: <br>ORARI SALA LETTURA

Biblioteca

SETTEMBRE 2020: ORARI SALA LETTURA

Orari e modalità di accesso per il mese di settembre

28/07/2020
NEWS
GLI APERITIVI DELL'AMBROSIANA<BR>APPUNTAMENTO CON LA CRIPTA

Ambrosiana

GLI APERITIVI DELL'AMBROSIANA
APPUNTAMENTO CON LA CRIPTA

Aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni e visita alla Cripta di San Sepolcro

05/08/2020-05/08/2020
APERTURA SPECIALE
MUMU - MUSICA AL MUSEO

Pinacoteca

MUMU - MUSICA AL MUSEO

Visite guidate esclusive ai capolavori dell'Ambrosiana seguite da concerto in Sala Raffaello

23/09/2020-14/10/2020
APERTURA SPECIALE
DONAZIONE COPPOLA: UN DIPINTO DI MASSIMO D’AZEGLIO ARRICCHISCE LE COLLEZIONI DELL’AMBROSIANA

Ambrosiana

DONAZIONE COPPOLA: UN DIPINTO DI MASSIMO D'AZEGLIO ARRICCHISCE LE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

L'opera, un Paesaggio lacustre di Massimo d'Azeglio, è attualmente esposta in Sala 19.

10/06/2020
NEWS
AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

Pinacoteca

AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

La mostra propone una serie di documenti autografi di figure femminili di rilievo conservati in Ambrosiana.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA
L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

Pinacoteca

L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

La mostra presenta una selezione di volumi che consente di tracciare la storia degli studi di medicina dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci, unitamente a sette fogli del Codice Atlantico di argomento anatomico.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
llias picta, NA
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Astrolabio latino, Anonimo
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)