Ambrosiana

Codice Atlantico (Codex Atlanticus)
f. 272 verso

Leonardo Da Vinci (1452-1519)
Planimetria di una fortificazione;
regole per la creazione del “ludo geometrico”
(dettaglio)

Visita Guidata | 180 MINUTI CIRCA

LEONARDO A MILANO

Il percorso “Leonardo a Milano” si inserisce all’interno del programma “Milano e Leonardo”, palinsesto di iniziative promosse per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, di cui l’Ambrosiana possiede, insieme al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie e alla Sala delle Asse al Castello Sforzesco, il lascito più importante rimasto in città.
L’itinerario potrà essere svolto secondo due varianti, la prima comprensiva della visita al Cenacolo Vinciano, la seconda inclusiva della visita della Sala delle Asse del Castello Sforzesco, eccezionalmente riaperta al pubblico dal 2 maggio 2019 al 12 gennaio 2020. Entrambe le varianti prendono in esame la sola sezione della Pinacoteca Ambrosiana dedicata a Leonardo da Vinci.

VARIANTE N. 1
Il percorso prende avvio dal refettorio di Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo attese dal 1495 al 1498 al dipinto murale del Cenacolo, dando esemplare testimonianza della propria ricerca sui “moti dell’animo”.
Passando accanto alla Vigna di Leonardo si avrà l’occasione di descrivere il contesto storico-artistico del ducato di Milano, con particolare riguardo alla figura di Ludovico il Moro, proseguendo in direzione del quattrocentesco Palazzo Carmagnola, che nel 1497 Ludovico il Moro regalò alla propria amante Cecilia Gallerani, immortalata da Leonardo nel celebre ritratto noto come la Dama con l’ermellino, che rappresenta uno dei vertici della ritrattistica di Leonardo, insieme alla Belle Ferronnière e al Ritratto di musico, conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana, dove prosegue l’itinerario.

Le collezioni della Pinacoteca Ambrosiana, oltre a ospitare il famoso ritratto maschile probabilmente raffigurante l’amico musicista Atalante Migliorotti, conservano il Codice Atlantico, donato alla Biblioteca Ambrosiana da Galeazzo Arconati nel 1637.
L’ampiezza degli interessi di Leonardo documentata nei disegni e negli appunti contenuti nel Codice Atlantico troverà singole occasioni di approfondimento nelle mostre tematiche in programma da dicembre 2018 a gennaio 2020: “I misteri del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana” (dicembre 2018 – marzo 2019 e marzo 2019 – giugno 2019); “I disegni del Codice Atlantico del periodo francese” (giugno – settembre 2019) “Leonardo e il suo lascito, gli artisti e le tecniche” (dicembre 2019 – gennaio 2020).

La conclusione dell’itinerario in Piazza della Scala, dove svetta il Monumento di Leonardo portato a termine da Pietro Magni nel 1872, consentirà di ripercorrere brevemente la storia della fortuna critica di Leonardo e della sua opera, che ebbe particolare sviluppo in epoca risorgimentale sulla scia di un’esaltazione delle glorie nazionali finalizzata alla creazione di un sentimento unitario.

A sinistra dettaglio, Ritratto di musico, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1485-1490, tempera e olio su tavola, 40 × 30 cm; a destra, Monumento a Leonardo da Vinci, Pietro Magni (1816-1877), 1872, piazza della Scala (Milano)

VARIANTE N. 2

L’itinerario propone il medesimo percorso della variante n.1 sostituendo l’ingresso al Cenacolo con la visita alla Sala delle Asse del Castello Sforzesco, riaperta al pubblico a partire dal 2 maggio 2019.
La sala decorata da Leonardo con intrecci di rami, nastri, frutti e radici, che rivelano tutta la sua sapienza di pittore scientifico, di studioso di ottica e di grande botanico, è al centro di due mostre allestite negli spazi stessi del Castello: il percorso multimediale “Museo virtuale della Milano di Leonardo” permetterà di descrivere luoghi e monumenti di Milano come apparivano agli occhi di Leonardo durante i suoi soggiorni in città, mentre la mostra “Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura, Arte e Scienza” proporrà il confronto fra disegni originali di Leonardo e opere grafiche di suoi contemporanei, in un’importante riflessione sulle connessioni artistiche tra il maestro toscano e gli artisti toscani, lombardi e d’oltralpe nell’ambito della rappresentazione della natura.


Visita Guidata


180 MINUTI CIRCA

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA:<br>ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Orari e modalità di accesso

29/07/2021
NEWS
SALA LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

Biblioteca

SALA DI LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

Dal 26 luglio al 31 agosto 2021 compresi la Sala di Lettura osserverà il consueto periodo di chiusura estiva.

21/07/2021
NEWS
LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO RIAPRE AL PUBBLICO!

San Sepolcro

LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO RIAPRE AL PUBBLICO!

Tutte le domeniche, a partire dal 23 maggio 2021

14/05/2021
NEWS
SFOGLIANDO LA <em>COMMEDIA</em> ALL'AMBROSIANA

Pinacoteca

SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL'AMBROSIANA

In occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’esposizione presenta una preziosa selezione del patrimonio librario dantesco della Biblioteca Ambrosiana.

29/04/2021-12/09/2021
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Planetolabio, Sconosciuto
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
llias picta, NA
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Astrolabio latino, Anonimo
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Le notti attiche, Aulo Gellio
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)