Ambrosiana

Codice Atlantico (Codex Atlanticus)
f. 272 verso

Leonardo Da Vinci (1452-1519)
Planimetria di una fortificazione;
regole per la creazione del “ludo geometrico”
(dettaglio)

Visita Guidata | 180 MINUTI CIRCA

LEONARDO A MILANO

Il percorso “Leonardo a Milano” si inserisce all’interno del programma “Milano e Leonardo”, palinsesto di iniziative promosse per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, di cui l’Ambrosiana possiede, insieme al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie e alla Sala delle Asse al Castello Sforzesco, il lascito più importante rimasto in città.
L’itinerario potrà essere svolto secondo due varianti, la prima comprensiva della visita al Cenacolo Vinciano, la seconda inclusiva della visita della Sala delle Asse del Castello Sforzesco, eccezionalmente riaperta al pubblico dal 2 maggio 2019 al 12 gennaio 2020. Entrambe le varianti prendono in esame la sola sezione della Pinacoteca Ambrosiana dedicata a Leonardo da Vinci.

VARIANTE N. 1
Il percorso prende avvio dal refettorio di Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo attese dal 1495 al 1498 al dipinto murale del Cenacolo, dando esemplare testimonianza della propria ricerca sui “moti dell’animo”.
Passando accanto alla Vigna di Leonardo si avrà l’occasione di descrivere il contesto storico-artistico del ducato di Milano, con particolare riguardo alla figura di Ludovico il Moro, proseguendo in direzione del quattrocentesco Palazzo Carmagnola, che nel 1497 Ludovico il Moro regalò alla propria amante Cecilia Gallerani, immortalata da Leonardo nel celebre ritratto noto come la Dama con l’ermellino, che rappresenta uno dei vertici della ritrattistica di Leonardo, insieme alla Belle Ferronnière e al Ritratto di musico, conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana, dove prosegue l’itinerario.

Le collezioni della Pinacoteca Ambrosiana, oltre a ospitare il famoso ritratto maschile probabilmente raffigurante l’amico musicista Atalante Migliorotti, conservano il Codice Atlantico, donato alla Biblioteca Ambrosiana da Galeazzo Arconati nel 1637.
L’ampiezza degli interessi di Leonardo documentata nei disegni e negli appunti contenuti nel Codice Atlantico troverà singole occasioni di approfondimento nelle mostre tematiche in programma da dicembre 2018 a gennaio 2020: “I misteri del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana” (dicembre 2018 – marzo 2019 e marzo 2019 – giugno 2019); “I disegni del Codice Atlantico del periodo francese” (giugno – settembre 2019) “Leonardo e il suo lascito, gli artisti e le tecniche” (dicembre 2019 – gennaio 2020).

La conclusione dell’itinerario in Piazza della Scala, dove svetta il Monumento di Leonardo portato a termine da Pietro Magni nel 1872, consentirà di ripercorrere brevemente la storia della fortuna critica di Leonardo e della sua opera, che ebbe particolare sviluppo in epoca risorgimentale sulla scia di un’esaltazione delle glorie nazionali finalizzata alla creazione di un sentimento unitario.

A sinistra dettaglio, Ritratto di musico, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1485-1490, tempera e olio su tavola, 40 × 30 cm; a destra, Monumento a Leonardo da Vinci, Pietro Magni (1816-1877), 1872, piazza della Scala (Milano)

VARIANTE N. 2

L’itinerario propone il medesimo percorso della variante n.1 sostituendo l’ingresso al Cenacolo con la visita alla Sala delle Asse del Castello Sforzesco, riaperta al pubblico a partire dal 2 maggio 2019.
La sala decorata da Leonardo con intrecci di rami, nastri, frutti e radici, che rivelano tutta la sua sapienza di pittore scientifico, di studioso di ottica e di grande botanico, è al centro di due mostre allestite negli spazi stessi del Castello: il percorso multimediale “Museo virtuale della Milano di Leonardo” permetterà di descrivere luoghi e monumenti di Milano come apparivano agli occhi di Leonardo durante i suoi soggiorni in città, mentre la mostra “Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura, Arte e Scienza” proporrà il confronto fra disegni originali di Leonardo e opere grafiche di suoi contemporanei, in un’importante riflessione sulle connessioni artistiche tra il maestro toscano e gli artisti toscani, lombardi e d’oltralpe nell’ambito della rappresentazione della natura.


Visita Guidata


180 MINUTI CIRCA

ACCADE IN AMBROSIANA

Forme della diversità nell'uomo e nella natura

Accademia

Forme della diversità nell'uomo e nella natura

Il Dies 2019 della Classe di Studi dell’Estremo Oriente avrà per tema Forme della diversità nell’uomo e nella natura.

17/10/2019-18/10/2019
DIES ACCADEMICI
MARINA ABRAMOVIC ALL'AMBROSIANA

San Sepolcro

MARINA ABRAMOVIC ALL'AMBROSIANA

Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019, Marina Abramovic arriva nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana, nell’area sotterranea dell’antico foro romano di Milano, all’interno del percorso di visita della Cripta di San Sepolcro, con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”.

18/10/2019-31/12/2019
Mostra
Leonardo Atlantico<br>Corrado Veneziano

San Sepolcro

Leonardo Atlantico
Corrado Veneziano

Arrivano a Milano le opere pittoriche di Corrado Veneziano patrocinate dalla Presidenza della Repubblica Francese, sostenute dal Museo del Louvre ed esposte ad Amboise per le celebrazioni del 500mo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

20/09/2019-06/10/2019
Mostra
Leonardo da Vinci e il suo lascito.<br>Gli artisti e le tecniche

Pinacoteca

Leonardo da Vinci e il suo lascito.
Gli artisti e le tecniche

La mostra rivela la profonda risonanza che il magistero di Leonardo nel campo del disegno ebbe su allievi, seguaci e artisti lombardi dell’epoca.

17/09/2019-12/01/2020
Mostra
PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITA' LETTERARIA 2019

Biblioteca

PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITA' LETTERARIA 2019

Stesure, redazioni, revisioni, riscritture: problemi di definizione. Incontri seminariali organizzati insieme alla rivista «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», del Dipartimento di Studi Letterari Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

27/03/2019-06/11/2019
CONFERENZA
Intorno a un'epigrafe 2019

Biblioteca

Intorno a un'epigrafe 2019

Presentazioni di antiche epigrafi romane dalle collezioni dell'Ambrosiana.

30/05/2019-26/09/2019
Presentazione

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)