Ambrosiana

Alessandro Algardi (1595-1654), Allegoria di Roma, (c) RMN – Grand Palais (musée du Louvre) / Michel Urtado

PORT ROYAL ET L’ITALIE

Il 13 e 14 ottobre, presso la Sala Accademie E.R. Galbiati dell’Ambrosiana, si tiene la Conferenza internazionale annuale della Società degli Amici di Port-Royal, organizzata con il sostegno della Facoltà di Lettere dell’Università della Sorbona, del Centro Studi Linguistici e Letterature francesi (CELLF – UMR 8599), dal Centro per la Storia delle Società Medievali e Moderne (MéMo, Università di Parigi Nanterre), dal Museo Nazionale di Port-Royal des Champs e la Società per gli Studi del XVII secolo.

Gli orizzonti europei di Port-Royal sembrano decisamente rivolti verso l’Italia. In questione, senza dubbio, il rapporto conflittuale che mantenne con Roma sia l’abbazia di Port-Royal che i suoi dintorni, ma anche i movimenti religiosi e politici del XVIII e 19 secoli che sostenevano il giansenismo. Potremmo quindi essere tentati di non considerare le interazioni, a lungo termine, di Port-Royal e del giansenismo con la Penisola solo in termini dottrinali o, più occasionalmente, teologico-politici, per di più, in termini di solo centro romano.
Questa conferenza vorrebbe riesaminare la relazione di Port-Royal e del Circoli giansenisti con autorità romana e dimensione italiana della Chiesa Cattolica, rapporto ancora in gran parte sconosciuto a molti punti, ma anche e soprattutto ampliare le prospettive, mettendo in discussione i rapporti di Port-Royal con l’Italia e dell’Italia con Port-Royal anche nei loro aspetti spirituali, culturali e letterari. Senza limitazione cronologica, disciplinare o geografica che intende fare luce su un rapporto unico, complesso ma duraturo che unì l’Italia all’abbazia di Port-Royal e ai suoi parenti nel XVII secolo secolo, ma anche agli ambienti giansenisti del XVIII secolo quanto a storici ed emuli del giansenismo del XIX e XX secoli, sia francesi che italiani.

PROGRAMMA

VENERDI’ 13 OTTOBRE 2023

Accoglienza
da parte della Société des Amis de Port-Royal

Introduzione
OLIVIER ANDURAND — CLÉMENT VAN HAMME

10h20 — De l’Italie à Port-Royal

Les origines italiennes de la réforme de Port-Royal
DANIELLA KOSTROUN
Indiana University

La langue italienne chez Claude Lancelot
NORMA ROMANELLI
CNRS — Université Paris Cité

12h — De Port-Royal en Italie (XVIIIe s.)

Traduction et réception des ouvrages de Jacqueline Pascal en Italie
GIADA SILENZI
Università delgi Studi di Udine

Fortune de Le Tourneux en Italie
ÉRIC SUIRE
Université Bordeaux Montaigne

14h30 — Le cas de la Savoie (XVIIIe s.)

Traces du jansénisme dans les États de Savoie
FULVIO ACCARDI

Le jansénisme dans le Piémont-Savoie au siècle des Lumières. Une configuration politique de la spiritualité de Port-Royal ?
ELISABETTA LURGO
Membre associé de la Faculté de Théologie Catholique de l’Université de Strasbourg (UR4377)

15h45 — Le dialogue de l’art

Un Raphaël à Port-Royal
PHILIPPE LUEZ
Musée national de Port-Royal des Champs

« Ces beautés si propres à faire naître d’excellentes idées. » Philippe de Champaigne et la peinture italienne dans les Conférences de l’Académie royale
SADRINE LELY

SABATO 14 OTTOBRE 2023

10h10 — L’art du dialogue

Bérulle et ses réseaux en Italie à la lumière de sa correspondance
BLANDINE DELAHAYE

L’abbé Clément et son réseau italien
EMMANUEL LACAM

11h30 — Antiromanisme et antijansénisme

Autour du cardinal Neri Corsini
ALBANE PIALOUX
Sorbonne Université

Un foyer italien de Port-Royal aujourd’hui : le CESPES
MARIA VITA ROMEO CESPES
Università di Catania

14h30 — Vies et survies italiennes de Port-Royal (XIXe s.)

Grégoire et Degola. De cœur et d’esprit
VALÉRIE GUITTIENNE- MÜRGER
Bibliothèque de la Société de Port-Royal

Les derniers sursauts du jansénisme à Naples, entre la République napolitaine et la Restauration
ANTONIO SALVATORE ROMANO
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Les raisons du cœur chez Manzoni lecteur de Pascal
ELENA VALENTINA MAIOLINI
Università dell’Insubria — ELCI, Sorbonne Université

Conclusioni
FRANCESCO DI DONATO
Università delgi Studi di Napoli Federico II

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI DI APERTURA DI AGOSTO

Pinacoteca

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI DI APERTURA DI AGOSTO

Tuutti i giorni 10.00-18.00 Ferragosto incluso. Chiuso il mercoledì

31/07/2025
NEWS
Chiusura estiva sala lettura

Biblioteca

Chiusura estiva sala lettura

Sala lettura chiusa dal 21 luglio al 31 agosto compresi.

08/07/2025
NEWS
LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Pinacoteca

LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Fino al 28 ottobre, nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca.

02/07/2025-28/10/2025
MOSTRA
NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

11/08/2025-11/08/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sfera armillare, NA
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto