Ambrosiana

Alessandro Algardi (1595-1654), Allegoria di Roma, (c) RMN – Grand Palais (musée du Louvre) / Michel Urtado

PORT ROYAL ET L’ITALIE

Il 13 e 14 ottobre, presso la Sala Accademie E.R. Galbiati dell’Ambrosiana, si tiene la Conferenza internazionale annuale della Società degli Amici di Port-Royal, organizzata con il sostegno della Facoltà di Lettere dell’Università della Sorbona, del Centro Studi Linguistici e Letterature francesi (CELLF – UMR 8599), dal Centro per la Storia delle Società Medievali e Moderne (MéMo, Università di Parigi Nanterre), dal Museo Nazionale di Port-Royal des Champs e la Società per gli Studi del XVII secolo.

Gli orizzonti europei di Port-Royal sembrano decisamente rivolti verso l’Italia. In questione, senza dubbio, il rapporto conflittuale che mantenne con Roma sia l’abbazia di Port-Royal che i suoi dintorni, ma anche i movimenti religiosi e politici del XVIII e 19 secoli che sostenevano il giansenismo. Potremmo quindi essere tentati di non considerare le interazioni, a lungo termine, di Port-Royal e del giansenismo con la Penisola solo in termini dottrinali o, più occasionalmente, teologico-politici, per di più, in termini di solo centro romano.
Questa conferenza vorrebbe riesaminare la relazione di Port-Royal e del Circoli giansenisti con autorità romana e dimensione italiana della Chiesa Cattolica, rapporto ancora in gran parte sconosciuto a molti punti, ma anche e soprattutto ampliare le prospettive, mettendo in discussione i rapporti di Port-Royal con l’Italia e dell’Italia con Port-Royal anche nei loro aspetti spirituali, culturali e letterari. Senza limitazione cronologica, disciplinare o geografica che intende fare luce su un rapporto unico, complesso ma duraturo che unì l’Italia all’abbazia di Port-Royal e ai suoi parenti nel XVII secolo secolo, ma anche agli ambienti giansenisti del XVIII secolo quanto a storici ed emuli del giansenismo del XIX e XX secoli, sia francesi che italiani.

PROGRAMMA

VENERDI’ 13 OTTOBRE 2023

Accoglienza
da parte della Société des Amis de Port-Royal

Introduzione
OLIVIER ANDURAND — CLÉMENT VAN HAMME

10h20 — De l’Italie à Port-Royal

Les origines italiennes de la réforme de Port-Royal
DANIELLA KOSTROUN
Indiana University

La langue italienne chez Claude Lancelot
NORMA ROMANELLI
CNRS — Université Paris Cité

12h — De Port-Royal en Italie (XVIIIe s.)

Traduction et réception des ouvrages de Jacqueline Pascal en Italie
GIADA SILENZI
Università delgi Studi di Udine

Fortune de Le Tourneux en Italie
ÉRIC SUIRE
Université Bordeaux Montaigne

14h30 — Le cas de la Savoie (XVIIIe s.)

Traces du jansénisme dans les États de Savoie
FULVIO ACCARDI

Le jansénisme dans le Piémont-Savoie au siècle des Lumières. Une configuration politique de la spiritualité de Port-Royal ?
ELISABETTA LURGO
Membre associé de la Faculté de Théologie Catholique de l’Université de Strasbourg (UR4377)

15h45 — Le dialogue de l’art

Un Raphaël à Port-Royal
PHILIPPE LUEZ
Musée national de Port-Royal des Champs

« Ces beautés si propres à faire naître d’excellentes idées. » Philippe de Champaigne et la peinture italienne dans les Conférences de l’Académie royale
SADRINE LELY

SABATO 14 OTTOBRE 2023

10h10 — L’art du dialogue

Bérulle et ses réseaux en Italie à la lumière de sa correspondance
BLANDINE DELAHAYE

L’abbé Clément et son réseau italien
EMMANUEL LACAM

11h30 — Antiromanisme et antijansénisme

Autour du cardinal Neri Corsini
ALBANE PIALOUX
Sorbonne Université

Un foyer italien de Port-Royal aujourd’hui : le CESPES
MARIA VITA ROMEO CESPES
Università di Catania

14h30 — Vies et survies italiennes de Port-Royal (XIXe s.)

Grégoire et Degola. De cœur et d’esprit
VALÉRIE GUITTIENNE- MÜRGER
Bibliothèque de la Société de Port-Royal

Les derniers sursauts du jansénisme à Naples, entre la République napolitaine et la Restauration
ANTONIO SALVATORE ROMANO
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Les raisons du cœur chez Manzoni lecteur de Pascal
ELENA VALENTINA MAIOLINI
Università dell’Insubria — ELCI, Sorbonne Université

Conclusioni
FRANCESCO DI DONATO
Università delgi Studi di Napoli Federico II

ACCADE IN AMBROSIANA

APERITIVO IN AMBROSIANA

Pinacoteca

APERITIVO IN AMBROSIANA

09/12/2025-09/12/2025
APERTURA SPECIALE
7 DICEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Pinacoteca

7 DICEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

07/12/2025-07/12/2025
APERTURA SPECIALE
Nicola Samorì | Classical collapse

Pinacoteca

Nicola Samorì | Classical collapse

27/11/2025-13/01/2026
MOSTRA
NATALE ALL'AMBROSIANA

Pinacoteca

NATALE ALL'AMBROSIANA

Un percorso attraverso i dipinti di soggetto natalizio della Pinacoteca guidato dai Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

13/12/2025-06/01/2025
CHRISTMAS BRASS QUINTET

Pinacoteca

CHRISTMAS BRASS QUINTET

Il 2 dicembre venite in Pinacoteca per una visita serale libera e un concerto di ottoni in Sala Federiciana!

02/12/2025-02/12/2025
APERTURA SPECIALE
LAMPI DI LUCE

Pinacoteca

LAMPI DI LUCE

Fino al 3 febbraio, Pinacoteca sale 2 e 3

06/11/2025-03/02/2026
MOSTRA
INTORNO A UN CODICE 2025

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE 2025

14/10/2025-27/11/2025
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Sfera armillare, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Planetolabio, Sconosciuto
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)