Il 1 ottobre alle ore 12.00, presso la Sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana, si terrà la presentazione del volume
Overshadowed. Leonardo da Vinci and Bernardino Luini
Skira: Milano, 2022
di David Alan Brown
Curator of Italian Paintings (ret.), National Gallery of Art, Washington
presenta
Prof. Salvatore Settis
Accademico dei Lincei
Intervengono anche mons. dr. Alberto Rocca, Direttore della Pinacoteca Ambrosiana e l’autore David Alan Brown
Il volume prende in esame una selezione di dipinti degli anni Venti del Cinquecento del pittore rinascimentale italiano Bernardino Luini (c. 1480/85–1532) che furono fortemente influenzati da Leonardo da Vinci (1452–1519), tentando di riconcepire la tanto criticata mancanza di originalità di Luini nei confronti del più anziano maestro.
I critici di Luini, sostiene il libro, non riescono a considerare la funzione dei suoi dipinti come immagini devozionali per il grande pubblico. Non solo Luini semplificò e chiarificò i motivi di Leonardo, rendendoli accessibili agli spettatori non istruiti, ma contribuì anche a stabilire un nuovo standard per la rappresentazione di soggetti sacri, traendo ispirazione da altri artisti come Andrea Solario.
Sebbene si sappia poco sulla percezione dell’arte religiosa da parte del pubblico in questo periodo, le composizioni dei dipinti di Luini forniscono degli indizi, rilevabili nel modo in cui mette in primo piano le figure e inquadra le loro interazioni tra di loro e con lo spettatore.