Ambrosiana

Vita musicale nella “gran città” di Milano.
Dagli Sforza all’Età spagnola

La Classe di Studi Borromaici dell’Accademia Ambrosiana – continuando il programma di studi e ricerche che nel precedente Dies Academicus aveva trattato il tema I nodi della memoria.
Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico
– sviluppa quest’anno un tema articolato in sei Sessioni, dal titolo Vita musicale nella “gran città” di Milano. Dagli Sforza all’Età spagnola.

Durante il Dies verranno proclamati due nuovi membri della Classe di Studi Borromaici, i neo Accademici Andrea Fabiano (Sorbonne Université) e Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino).
La Prolusione è stata affidata a Tess Knighton, Professoressa all’Università Autonoma di Barcellona, sul tema Confraternities and Their Contribution to Urban Soundscape Competence c.1600.
In occasione del Dies verrà reso disponibile anche il volume XXXIII (2021) della serie “Studia Borromaica”.

PROGRAMMA

Mercoledì 23 Novembre 2022

9.15 Saluti iniziali

9.30 Sessione 1 – presiede: Danilo Zardin

Daniele V. Filippi (Università degli Studi di Torino), Milano in contrappunto: la musica negli anni di Franchino Gaffurio

Christine Getz (The University of Iowa, USA), Dai Libroni gaffuriani alle stampe dei Tini: comunità, commercio e repertorio musicale nella Milano di metà Cinquecento

Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino), Dare forma al principe. Danza e musica alla corte sforzesca

11.00 Sessione 2 – presiede: Tess Knighton

Davide Daolmi (Università degli Studi di Milano), L’aristocrazia lombarda e il prestigio della frottola: il codice Basevi 2441

Jan Friedrich Missfelder (Universität Basel), Voicing the Reformation. Acoustic Agency in Sixteenth-Century German Cities

Anne Piéjus (Centre National de la Recherche Scientifique, Paris), Musica spirituale e paesaggio urbano a Roma

12.15 Discussione

12.45 Pausa pranzo

14.30 Sessione 3 – presiede: Alessandro Pontremoli

Federico Terzi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Organi, musici e liturgia: nuove fonti d’archivio per la Milano
borromaica

Matteo Marni (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Non solo partiture: fonti musicali ambrosiane in età moderna

Luigi Collarile (Schola Cantorum Basiliensis, FHNW, Basel), Il suono di Milano in alcuni diari di viaggio di benedettini svizzeri della prima età moderna

15.45 Discussione

16.30 Assemblea della Classe di Studi Borromaici

17.30 Atto solenne di inaugurazione

Saluto del Presidente Mons. Marco Ballarini
Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Nomina dei nuovi Accademici e Prolusione:

Tess Knighton (ICREA Universitat Autònoma de Barcelona), Confraternities and Their Contribution to Urban Soundscape Competence c.1600

19.00 Conclusione

20.45 CONCERTO PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA ALLA PORTA, MILANO:

Prima e dopo la peste: musica nella Milano del Seicento

ASTRARIUM CONSORT
Francesca Cassinari, soprano
Elena Carzaniga, contralto
Paolo Borgonovo, tenore
Alessandro Ravasio, basso

Carlo Centemeri, organo e direzione

Chiesa di Santa Maria alla Porta
Via Santa Maria alla Porta 10, Milano
INGRESSO LIBERO

Info: www.canoneinverso.org

Giovedì 24 Novembre 2022

9.30 Sessione 4 – presiede: Daniele Filippi

Marina Toffetti (Università di Padova), Nuovi elementi sulla produzione mottettistica di Giovan Battista Ala

Marco Bizzarini (Università di Napoli Federico II) e James Chater (Le Mans, France), L’edizione collettiva «Vittoria amorosa» e il madrigale a Milano nel tardo Cinquecento

Francesco Cotticelli (Università di Napoli Federico II),
Temi e trame fra Milano e Napoli a cavallo tra Sei e Settecento

11.00 Sessione 5 – presiede: Marco Bizzarini

Roberta Carpani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano),
I paesaggi sonori delle feste urbane dell’età borromaica. Le feste religiose e le feste dinastiche

Federico Schneider (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Letteratura e musica nel primo Seicento in area milanese. Milano e L’Orfeo

Daniele Torelli (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Milano), Vita musicale nei conventi e monasteri milanesi in età spagnola

12.15 Discussione

12.45 Pausa pranzo

14.30 Sessione 6 – presiede: Andrea Fabiano

Christoph Riedo (Université de Genève), milano e l’illuminismo cattolico: la musica sacra fra opposte mentalità

Claudio Bernardi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano),
L’Italia s’è mesta. La drammaturgia musicale della Settimana Santa in età spagnola

Juan Ruiz Jiménez (Real Academia de Bellas Artes de Granada), «Paisajes Sonoros Históricos»: Una aproximación digital cartográfica a los sonidos urbanos de la sociedad medieval y moderna

15.45 Discussione generale e conclusioni – presiede: Roberta Carpani

<p>Leonardo da Vinci<br />
<strong>Ritratto di Musico</strong><br />
olio su tavola<br />
c. 1485</p>

Leonardo da Vinci
Ritratto di Musico
olio su tavola
c. 1485

ACCADE IN AMBROSIANA

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
Intorno a un codice 2023-2024

Biblioteca

Intorno a un codice 2023-2024

Un ciclo di incontri durante i quali verranno presentati dei manoscritti ambrosiani di particolare pregio. Tali incontri sono rivolti a un pubblico formato da docenti, studenti e cittadini interessati. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

30/11/2023-11/04/2024
Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Pinacoteca

Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Dal 12 ottobre 2023, vetrine delle sale 2 e 3 della Pinacoteca, mostra inclusa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca

12/10/2023-30/01/2024
MOSTRA
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Le notti attiche, Aulo Gellio
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Sfera armillare, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)