Ambrosiana

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

Codice Atlantico (Codex Atlanticus)
foglio 4 recto.
Gru, scavatrice.

Leonardo da Vinci (1452-1519)
(dettaglio)

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

LA NOSTRA MISSIONE

Più di quattrocento anni di vita, con un compito tutt’ora attualissimo

LA NOSTRA MISSIONE

“Promuovere l’amore del Vero e del Bello per il bene delle persone, della Chiesa e della società”, nelle parole dell’Arcivescovo di Milano, che dell’Ambrosiana è Patrono e ultimo responsabile, troviamo il compito di questa antica istituzione, declinato nel contesto culturale e sociale dei nostri giorni.

Leggi tutto

PINACOTECA

La Pinacoteca Ambrosiana fu istituita nell’aprile del 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti…

Leggi tutto

BIBLIOTECA

La Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1607, fu tra le prime a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere…

Leggi tutto

ACCADEMIA

L’Accademia ha come scopo di fare dell’Ambrosiana una agorà, un luogo dedicato a promuovere l’incontro e il dialogo…

Leggi tutto

Le tre anime dell’Ambrosiana

AMBROSIANA

Uno scrigno che racchiude in sé una Biblioteca, una Pinacoteca e un’Accademia: tre realtà tra loro complementari volte a promuovere l’amore per le lettere, le arti, la scienza e il bello.

Leggi tutto

NON SOLO BIBLIOTECA, PINACOTECA E ACCADEMIA: L'AMBROSIANA È MOLTO DI PIÙ...

GLI ALTRI VOLTI DELL’AMBROSIANA

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!

Leggi tutto

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Leggi tutto

SAN SEPOLCRO

Realizzata nel primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme.

Leggi tutto

COLOSSO DI SAN CARLO AD ARONA

Il Colosso di San Carlo in Arona, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento…

Leggi tutto

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Marco Mantovani, a testimonianza di una vita di dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
COLLEGIO DEI DOTTORI

Sacerdoti dedicati a studio, ricerca e accoglienza

COLLEGIO DEI DOTTORI

La geniale intuizione di Federico Borromeo – offrire ai Milanesi un luogo dedicato alla crescita della persona nell’amore alla verità e nell’esperienza della bellezza, aveva fin dall’inizio bisogno di trovare dei validi ed entusiasti collaboratori. Fu fondato così il Collegio dei Dottori, che dal 1607 accompagna le vicende dell’Ambrosiana e ne custodisce l’esistenza e i valori ispiratori, dando volto, mente e cuore a un luogo destinato all’incontro delle culture e degli uomini che le incarnano.

Leggi tutto

Come funziona l’Ambrosiana

ORGANI DIRETTIVI

L’intuizione di Federico Borromeo è alla base della divisione dei compiti tra i due organi direttivi dell’Ambrosiana: al ruolo culturale del Collegio dei Dottori si affianca la Congregazione dei Conservatori, deputata ad assicurare la stabilità patrimoniale e la vita amministrativa dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
ORGANI DIRETTIVI

ACCADE IN AMBROSIANA

12 OTTOBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Ambrosiana

12 OTTOBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE

Dalle 18.00 alle 19.30 (ultimo accesso) ingresso in Pinacoteca e Cripta al prezzo speciale di € 3.00

12/10/2025-12/10/2025
APERTURA SPECIALE
Fila a Nanna | Il Codice Atlantico

Pinacoteca

Fila a Nanna | Il Codice Atlantico

I personaggi delle nuove fiabe di FILA A NANNA dedicate ai musei della Lombardia prendono vita grazie alle incursioni teatrali realizzate dagli attori di Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

04/10/2025-04/10/2025
CONFERENZA
FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 5 ottobre ingresso gratuito per i nonni accompagnati dai loro nipoti

05/10/2025-05/10/2025
ARE YOU IN LOVE? NO I'M IN MILANO

Ambrosiana

ARE YOU IN LOVE? NO I'M IN MILANO

19/09/2025-14/10/2025
MOSTRA
LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Pinacoteca

LA STORIA DI ROMA ILLUSTRATA DA LUDOVICO POGLIAGHI

Fino al 28 ottobre, nelle sale 2 e 3 della Pinacoteca.

02/07/2025-28/10/2025
MOSTRA
NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

San Sepolcro

NEIADE CRIPTA KIDS: CACCIA AL SIMBOLO

Visita guidate con laboratorio alla scoperta della Cripta di San Sepolcro a cura di Neiade Tour & Events

03/10/2025-03/10/2025
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-31/12/2025
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-28/09/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-30/06/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Sfera armillare, NA
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Planetolabio, Sconosciuto
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)