Ambrosiana

Visione Manoscritti e Sala del Tesoro

Per ovvie ragioni conservative, i volumi più antichi e preziosi presenti presso la Biblioteca e le opere d’arte più fragili all’interno della Pinacoteca, vengono conservati e protetti in aree specifiche e sono dunque normalmente invisibili al pubblico. In occasioni estremamente esclusive, è possibile organizzare visite particolari e riservate ai luoghi e alle opere più nascoste che l’Ambrosiana custodisce:

 

VISIONE PRIVATA CODICI

Oltre ai meravigliosi percorsi museali proposti, esiste la possibilità di rendere visibili agli ospiti alcuni antichi manoscritti presenti presso i fondi della Biblioteca, normalmente non fruibili dal grande pubblico. La visione dei manoscritti è possibile previa autorizzazione e disponibilità da parte del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana. La visione privata dei manoscritti si tiene nella Sala XXIII della Pinacoteca, per un massimo di 30 partecipanti e nella Sala della Rosa nella Biblioteca per un massimo di 15 partecipanti.

ACCESSO AL CAVEAU, LA SALA DEL TESORO

La Biblioteca Ambrosiana custodisce più di un milione di volumi stampati e decine di migliaia di manoscritti, disegni ed incisioni. Tra i suoi fondi ritroviamo opere ed autori che hanno fatto la storia della cultura occidentale, da Galileo a Petrarca, da Plauto a Pacioli, da Rubens a Dürer, da Piero della Francesca a Boccaccio, da Macchiavelli a Cesare Beccaria. Ma anche opere che ci raccontano la storia, l’arte e la cultura di popoli e aree del mondo a noi lontani: manoscritti ebraici, arabi, armeni, cinesi ed indiani, e ancora: carte nautiche, papiri, incunaboli, cinquecentine, etc… I manoscritti più preziosi e fragili sono conservati in luoghi appositi, dove temperatura ed umidità sono controllate e dove dunque la presenza umana va monitorata e resa il più esigua possibile. Proprio in tali spazi, tra i più segreti dell’intera struttura, è possibile ospitare in rare occasioni alcuni ospiti (massimo 4 persone, non più di 4 volte all’anno), per far vivere loro un’esperienza assolutamente eccezionale.

 

 

 

ACCADE IN AMBROSIANA

MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
GAETANO PESCE<BR> NICE TO SEE YOU

Pinacoteca

GAETANO PESCE
NICE TO SEE YOU

Dal 19 al 23 aprile, in occasione del Salone del Mobile, l'Ambrosiana ospita l'esposizione Nice to see you di Gaetano Pesce

19/04/2024-23/04/2024
MOSTRA
Parliamo di Est Europa

Ambrosiana

Parliamo di Est Europa

Parliamo di Est Europa. Un dialogo con l’autrice di "Storia dell'Europa orientale" e l’autore di "Storia delle letterature slave"

22/04/2024-22/04/2024
PRESENTAZIONE
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024